Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Lunedì al Cinema - L'ultima ruota del carro

Data:

10/12/2018


Lunedì al Cinema - L'ultima ruota del carro

Ernesto Marchetti è un traslocatore a cui il padre aveva predetto un futuro da "ultima ruota del carro". Ernesto non sta mai con le mani in mano, alterna diversi mestieri, dal tappezziere al cuoco d'asilo, dall'autista alla comparsa cinematografica. Trova anche il tempo di innamorarsi e mettere su famiglia. Ma per lui fare il traslocatore, muovendosi con il suo camion per tutta Italia, conoscendo le case, le vite, le situazioni altrui lungo un viaggio durato circa cinquant'anni, ha un valore speciale. Attraverso i suoi occhi, passa l'Italia che va dagli anni sessanta ad oggi; Ernesto la osserva da dietro il vetro, contando speranze e delusioni, scandali e malaffare, burrasche e schiarite, senza mai disconoscere i suoi valori, semplici e buoni, la famiglia, gli amici, l'onestà.

Regia di Giovanni Veronesi, 2013.

Lunedì al Cinema è un ciclo di proiezioni dedicate al cinema italiano contemporaneo, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Tutti i film proiettati all'Istituto Italiano di Cultura sono ad ingresso gratuito e in lingua italiana con sottotitoli in inglese.

Informazioni

Data: Lun 10 Dic 2018

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1042