Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Exposing lives: Carla Cerati’s photographic exploration of Italy - con Giorgia Alù

Data:

22/01/2019


Exposing lives: Carla Cerati’s photographic exploration of Italy - con Giorgia Alù

Carla Cerati (1926-2016) è generalmente ricordata per il suo contributo al volume Morire di classe (1969), realizzato insieme al fotografo Gianni Berengo Gardin: un reportage che mise a nudo la toccante realtà degli ospedali psichiatrici italiani. La sua carriera artistica, tuttavia, comprende una vasta produzione fotografica realizzata a Milano e in altre città italiane, nonché la pubblicazione di numerosi racconti. Questo seminario, incentrato in particolare sugli scatti che ritraggono la società italiana degli anni '60 e '70, esplorerà il modo in cui l'arte di Carla Cerati, in quanto artista, madre e moglie, scaturisce dalla sfera domestica e privata per poi spostarsi nel mondo esterno e interpretare la realtà che la circonda.

Giorgia Alù (PhD in letteratura comparata presso la University of Warwick) insegna e gestisce l'Italian Studies Department presso la University of Sydney. I suoi interessi di ricerca includono letteratura comparata, letteratura femminile contemporanea, studi visuali e storia culturale italiana del XIX secolo.

In collaborazione con Trinity College Dublin.

Evento in inglese, consigliata la prenotazione.

Informazioni

Data: Mar 22 Gen 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Trinity College Dublin

In collaborazione con : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1049