Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Stepping outside the artist's studio: l'origine della pittura en plein air in Italia - con Anna Ottani Cavina

Data:

16/05/2019


Stepping outside the artist's studio: l'origine della pittura en plein air in Italia - con Anna Ottani Cavina

Prendendo spunto dall’esposizione da lei curata per il Grand Palais di Parigi (Paysages d’Italie) e da un suo recente volume (Terre senz’ombra, Edizioni Adelphi), Anna Ottani Cavina racconta le origini della pittura en plein air quando, alla fine del Settecento, gli artisti abbandonarono gli ateliers per dipingere nella natura.

Questo accade essenzialmente in Italia, nell’incontro con la luce e le geometrie del nostro paesaggio, che gli artisti (inglesi, francesi, tedeschi, scandinavi) interpretano e ricreano. I paesaggi dipinti infatti hanno stralciato dalla realtà immagini a tal punto memorabili da plasmare l’idea del paesaggio italiano. Perché il paesaggio dipinto non è lo specchio della realtà. È sempre un paesaggio di idee, filtrato dalla soggettività degli artisti. Paradossalmente si potrebbe dire che Poussin, Thomas Jones e Corot abbiano contribuito a costruire quel luogo dell’immaginazione e della memoria che da allora tutti noi, credendo di conoscerlo da sempre, chiamiamo Italia.

Anna Ottani Cavina è professoressa di Storia dell’arte italiana alla Johns Hopkins University (sede di Bologna) e professore emerito di Storia dell’arte moderna presso l’Università di Bologna. Visiting professor in numerose università statunitensi, ha lavorato presso la National Gallery di Washington, il Getty Center di Los Angeles e il Metropolitan Museum di New York. Ha inoltre fondato e diretto la Fondazione Federico Zeri di Bologna ed è stata insignita nel 2001 della "Légion d’honneur". I suoi interessi di ricerca vertono sull’arte italiana ed europea tra Seicento e Ottocento, con particolare attenzione alla pittura caravaggesca, temi sui quali ha curato numerose esposizioni in Italia e all’estero.

Evento in inglese.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

Informazioni

Data: Gio 16 Mag 2019

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1083