Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fuori centro. Letteratura e grandi città negli anni Cinquanta italiani - con Giancarlo Alfano

Data:

23/01/2020


Fuori centro. Letteratura e grandi città negli anni Cinquanta italiani - con Giancarlo Alfano

Gli storici dicono che il Boom economico italiano comincia ufficialmente nel 1956: 11 anni dopo la fine della guerra l'Italia era dunque ricostruita e si lanciava verso un destino di potenza industriale. Ma il suo territorio mostrava ancora il segno di quel che era accaduto: città bombardate, famiglie distrutte, identità individuali scomposte. La conversazione del prof. Giancarlo Alfano ruota intorno ad alcune grandi narrazioni italiane di quegli anni che mostrano quanto il nuovo tempo dello sviluppo rechi ancora le tracce della guerra, quale legame stringa la distruzione bellica allo slancio della Ricostruzione.

Giancarlo Alfano (1968), formatosi tra Italia, Spagna e Francia, insegna oggi Letteratura Italiana alla Seconda Università di Napoli. Si occupa in prevalenza di cultura del Rinascimento e di letteratura del Novecento, con un forte interesse anche per la narrazione medioevale.

In collaborazione con UCD Foundation for Italian Studies. Modera Enrica Maria Ferrara.

Evento in inglese.

Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione.

Informazioni

Data: Gio 23 Gen 2020

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : IIC

In collaborazione con : UCD Foundation

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC

1137