Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Supercool Kitchen

Data:

23/11/2020


Supercool Kitchen

Fatti e misfatti in cucina: da Pellegrino Artusi alla maionese impazzita.
Riflessioni sulla scienza, le tradizioni e le abitudini in cucina.

Dialogo sul tema di Marco Malvaldi e Fabio Bruni

In inglese, seguira' sessione domande e risposte in italiano.

Registrati qui

Nato il 27 gennaio 1974 a Pisa, Marco Malvaldi ha frequentato fra il 1992 ed il 2005 il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell'Università di Pisa, dove si è laureato, ha conseguito un dottorato di ricerca ed è stato assegnista di ricerca. In seguito è stato assegnista di ricerca per due anni presso il dipartimento di Farmacia. Ha esordito nella narrativa nel 2007 con il giallo ambientato sulla costa toscana La briscola in cinque, pubblicato dalla casa editrice Sellerio, presso la quale ha poi pubblicato altri gialli. Nel 2012 ha scritto insieme con Roberto Vacca, La pillola del giorno prima, nel 2014 con il professor Dino Leporini dell’Università di Pisa Capra e Calcoli, nel 2015 Buchi nella sabbia con il giornalista e poeta Ernesto Ragazzoni. Nel 2017 viene nominato membro onorario del Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze (CICAP). Il suo ultimo romanzo e' Il borghese Pellegrino, Sellerio, 2020.

Laureato in Fisica nel 1986 presso la Sapienza - Università di Roma, Fabio Bruni ha conseguito un Ph.D. in Biofisica presso la Cornell University (USA) nel 1991. Attualmente professore ordinario presso l'Università di Roma Tre. È stato membro dei selection panels della sorgente neutronica ISIS (UK), della Board of the International Dielectric Societ,. e membro dei selection panels della sorgente neutroni ILL (Francia). È stato consulente del Centro Linceo Interdisciplinare "B. Segre" dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e dell’ Ufficio conservazione patrimonio artistico. Ha fatto parte del Scientific Advisory Committee della sorgente di neutroni europea (ESS) in costrizione a Lund (Svezia). Da gennaio 2017 è presidente della Società Italiana di Spettroscopia Neutronica (SISN), Project Coordinator di una grant europea e coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze della Materia, Nanotecnologie e Sistemi Complessi del Dipartimento di Scienze, Università di Roma Tre.

 

malvaldi bruni

Informazioni

Data: Lun 23 Nov 2020

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Dublino

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1228