Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

European Book Club

Data:

04/02/2021


European Book Club

 

logo european book club


eunic logo

 

L'Istituto Italiano di Cultura di Dublino è lieto di unirsi a EUNIC Ireland in una serie di discussioni mensili su un romanzo bestseller in traduzione inglese. L'European Book Club si tiene il primo giovedì del mese alle 18:00 con una discussione dal vivo con l'autore del romanzo selezionato.

Il cluster irlandese di EUNIC (European Union National Institutes for Culture) è una rete di istituti nazionali europei di cultura e organismi nazionali impegnati in attività culturali e connesse oltre i propri confini nazionali.

 

Incontri del Book Club:

4 Febbraio: l’autore italiano Sandro Veronesi

picture0

Sandro Veronesi è romanziere, saggista e giornalista. Dopo aver conseguito la laurea in architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, ha optato per la carriera di scrittore. Da allora, ha scritto diversi romanzi, saggi, un pezzo teatrale, numerose introduzioni a romanzi e raccolte di saggi, interviste, sceneggiature e programmi televisivi.

Nel 2006 il suo libro Caos calmo ha vinto il Premio Strega, il massimo riconoscimento letterario italiano. Il libro è diventato anche un film acclamato a livello internazionale.

 

4 Marzo: l’autrice francese Anne Garréta

picture1

Anne Garréta è stata una delle poche donne membri di Oulipo, l'influente ed esclusivo gruppo letterario sperimentale francese la cui missione è progettare strutture matematiche e formali da utilizzare nelle creazioni letterarie. Attualmente è Professore di Ricerca in Letteratura presso la Duke University. I suoi interessi di ricerca includono la storia e la teoria del romanzo, il rapporto tra letteratura e scienze, estetica, genere e teoria queer.

 

8 Aprile: l’autrice tedesca Dörte Hansen

picture2

Dörte Hansen è linguista, giornalista e scrittrice. Dopo uno stage presso la rivista Merian ha lavorato come giornalista per diverse emittenti radiofoniche e varie riviste, fino al 2012 poi come redattore culturale permanente presso NDR Info. Da allora ha lavorato come autrice freelance. Il suo romanzo di debutto più venduto, This House Is Mine, è stato nominato "Libro preferito dell'anno" dai librai indipendenti tedeschi nel 2015.

 

6 Maggio: l’autore spagnolo Andrés Barba

picture3

Andres Barba è autore di diversi romanzi. Ha lavorato come insegnante di spagnolo per stranieri presso l'Università Complutense di Madrid e ora tiene laboratori di scrittura. Barba è stato incluso dalla rivista Granta nell'elenco dei migliori romanzieri in lingua spagnola, pubblicato nel 2010. Il suo lavoro è stato tradotto in diverse lingue europee. [2] Lo stesso Barba tradusse in spagnolo numerosi classici inglesi e americani.

 

3 Giugno: l’autrice irlandese Anne Enright

picture4

Anne Enright ha scritto sei romanzi, due libri di racconti e un libro di saggi sulla maternità. È stata la laureata inaugurale per la narrativa irlandese (2015-2018). I premi principali sono stati il โ€‹โ€‹Man Booker Prize, la medaglia Andrew Carnegie per l'eccellenza nella narrativa e il romanzo irlandese dell'anno. Il suo lavoro è stato tradotto in quasi 40 lingue e viene regolarmente revisionato.

 

 

 

 

Informazioni

Data: Da Gio 4 Feb 2021 a Gio 3 Giu 2021

Organizzato da : EUNIC Ireland

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Dublino; Ambassade

Ingresso : Libero


1242