Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Dante in Irish Language and Culture

Data:

25/03/2021


Dante in Irish Language and Culture

Dantedì - A day for Dante in IRISH

L’Istituto italiano di Cultura di Dublino ha recentemente collaborato a un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione delle celebrazioni del centenario dantesco, che ha portato alla luce l’audiolibro “Dalla selva oscura al Paradiso. Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in trentatré lingue”.

Grazie alla preziosa collaborazione di prestigiosi lettori quali Eiléan Ní Chuilleanáin, Alan Titley e Caitríona Ní Mhurchú, l’opera contiene una versione in irlandese del testo tratta dalla traduzione di Pádraig de Brún e originariamente pubblicata dalla casa editrice An Clóchomhar, curata da Ciarán Ó Coigligh. I brani di raccordo sono stati tradotti per l’occasione da Sinéad Mac Aodha e Aifric Mac Aodha.

La serata si propone di celebrare questo importante risultato in maniera corale, partendo dai contributi di chi ha letteralmente dato voce al capolavoro dantesco in lingua gaelica, quali lo scrittore e drammaturgo Alan Titley e la poetessa Eiléan Ní Chuilleanáin, passando per gli approfondimenti di rivisitazioni artistiche della Commedia del Prof. Cormac O Cuilleanáin a cui seguiranno un’introduzione video alla mostra di litografie ispirate ai 100 canti della Commedia dell’artista Liam O Broin e le riflessioni del compositore Patrick Cassidy sulle proprie interpretazioni musicali della Commedia, per concludere con una lettura dell’attore Barry McGovern della settima sezione di Station Island di Seamus Heaney, esempio della profonda influenza che Dante ha esercitato sulla letteratura e cultura irlandese.

Se volete unirvi a questa serata estremamente densa di interventi di alcune delle più importanti personalità della scena culturale irlandese e internazionale, potete iscrivervi gratuitamente questo link.

Informazioni

Data: Gio 25 Mar 2021

Orario: Dalle 19:00 alle 20:00

Organizzato da : IIC Dublino

Ingresso : Libero


Luogo:

online

1239