Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’iconografia di Dante e l’arte della medaglia

Data:

27/10/2021


L’iconografia di Dante e l’arte della medaglia

Maria Carmela Colaneri, dopo aver conseguito il diploma alla Scuola dell’Arte della Medaglia di Roma, ha lavorato come incisore di monete e medaglie all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) dal 1984 al 2020.

Tra le decine di disegni, progetti, effigi, ritratti riprodotti sulle monete di uso comune che portano la sua firma (cercate la sigla “MCC”) troviamo anche l’immagine del poeta Dante Alighieri sulla moneta da 2€ italiana. Ed è proprio partendo da quel ritratto che racconterà al nostro pubblico come è nata l’immagine lì rappresentata, da quali fonti iconografiche ha tratto ispirazione e quali sono le tecniche di lavoro usate nella coniatura delle monete.

L’incontro si terrà in lingua italiana. Per il pubblico non parlante l’italiano sarà messo a disposizione il testo dell’intervento nella traduzione in lingua inglese.

Mercoledì 27 ottobre 2021 alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura. Accesso gratuito con prenotazione obbligatoria. Prenota il tuo posto cliccando sul pulsante "Prenota ora!" in basso.

Ecco alcuni link di approfondimento sul lavoro di Maria Carmela Colaneri:

https://www.youtube.com/watch?v=72ybiIXSPdc

https://www.youtube.com/watch?v=-NNN2uCD9v4

https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Carmela_Colaneri

https://www.shop.ipzs.it/catalogsearch/result/index/?cat=3&q=Maria+Carmela+Colaneri

 

Informazioni

Data: Mer 27 Ott 2021

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC Dublin

Ingresso : Libero


1272