Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Concerti all’ora di pranzo all’IIC: Concerto per soprano e pianoforte Katy Kelly (soprano) con Annalisa Monticelli (pianoforte)

Data:

26/05/2022


Concerti all’ora di pranzo all’IIC: Concerto per soprano e pianoforte Katy Kelly (soprano) con Annalisa Monticelli (pianoforte)

Il 26 maggio si terrà il terzo concerto gratuito della serie “Concerti all’ora di pranzo” (di circa 45 min.) che si terranno tra le ore 13 e le 14 nella Sala Pavillion del nostro Istituto.

La pianista Annalisa Monticelli e la soprano Katy Kelly interpreteranno arie d'opera in italiano, brani dalle opere del compositore Michele Esposito e musica irlandese.

Katy Kelly e Annalisa Monticelli uniranno il loro background e le loro esperienze musicali in una meravigliosa serenata di arie d'opera, canzoni e ninne nanne. Il concerto inizierà con arie d'opera, proseguirà con composizioni del compositore italiano Michele Esposito ispirate alla tradizione irlandese e utilizzando la ninna nanna come ispirazione, e si concluderà con canti e ninne nanne tradizionali irlandesi.

La partecipazione è gratuita previa registrazione. Posti limitati.

 

 Programma:

Porgi amor W.A. Mozart

Non mi dir W.A.Mozart

Oh mio babbino G. Puccini

La Wally A.Catalani

2 songs by Michele Esposito

A Lullaby

Mavourneen Mine

The lark in the clear air arr. Michele Esposito

The gartan mothers lullaby trad

A lullaby H. Harty

Last rose of summer Arr. C. Stanford

Marble halls. M. Balfe

 

Annalisa Monticelli

Annalisa Monticelli: Annalisa Monticelli è una musicista molto ricercata, avendo suonato a livello internazionale come solista, con ensemble e varie orchestre. Ha studiato pianoforte classico, latino-americano e jazz, canto, direzione d'orchestra, musica da camera ed educazione musicale in Italia, Argentina e Stati Uniti. Da studentessa, ha vinto numerosi concorsi cameristici internazionali e si è esibita a caro prezzo in Italia, dove ha conseguito un Master in pianoforte, Educazione musicale e certificati post-laurea in musica da camera (Accademia di Fiesole) e Advance Piano (con il Mtro. Daniel Rivera). Dopo aver trascorso 3 anni in America, si è trasferita in Irlanda per lavorare come accompagnatrice strumentale per la Royal Irish Academy of Music, dove in seguito è diventata coach di dizione italiana e coach vocale. Nel 2015 è diventata Assistant Lecturer-ripetitore presso il Dundalk Institute of Technology, dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore del programma musicale e ora è direttore del programma per il nuovo programma di teatro musicale lanciato nel settembre 2022. Dal suo arrivo in Irlanda, è apparsa in tutti i principali luoghi irlandesi e ha pubblicato diversi CD e negli ultimi anni ha insegnato e suonato a Varsavia, Zurigo, Vilnius, Glasgow, Parigi, Johor Bahru (Malesia) e ha girato gli Stati Uniti. Collabora regolarmente anche con INO come coach di dizione italiana. È una musicista eclettica, che ama suonare musica classica insieme a Tango, Jazz e Musica Latinoamericana; sia come pianista che come cantante. È anche dottoranda a Tu Dublin, dove fa ricerca su Michele Esposito e la sua scuola di pianoforte di lui con sede a Dublino.

 

Katy Kelly

Katy Kelly ha studiato per il suo Diploma di Perfezionamento in Opera al Conservatorio di Boston. Si è qualificata come finalista regionale al Metropolitan Opera New England National Council Awards (USA) e ha vinto numerosi premi per il suo canto di lei in Europa, tra cui la borsa di studio IAWS John McCormack. Le rappresentazioni operistiche includono "Donna Anna" nel Don Giovanni di Mozart, "Contessa" in Le Nozze di Figaro, Königin der Nacht in Die Zauberflöte e Le Feu / Le Rossignol in L'enfant et les Sortilèges di Ravel, "Euridice" in Orfeo di Gluck e Euridice, “Musetta” ne La Boheme di Puccini e “Sandman” in Hansel & Gretel di Humperdinck. Altre esibizioni da solista includono Gloria di Poulenc, Magnificat di Rutter, Passione di San Giovanni di Bach, Messa in do di Beethoven, Magnificat di Bach, Stabat Mater di Dvořák, Requiem di Mozart e Vesperae Solennes de Confessore, La creazione e Messa di Nelson di Haydn, Messiah di Handel, Oratorio di Saint-Saens de Noel e Sogno di una notte di mezza estate ed Elijah di Mendelssohn, negli Stati Uniti, in Europa e in Irlanda.

Maggiori informazioni, comprese le prossime esibizioni, sono disponibili su www.katykellysoprano.com

 

Informazioni

Data: Gio 26 Mag 2022

Orario: Dalle 13:00 alle 14:00

Organizzato da : IIC Dublino

Ingresso : Libero


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura - 11 Fitzwilliam Sq.

Autore:

Istituto Italiano di Cultura Dublino

1356