Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

International Literature Festival Dublin 2022: "Frammenti del tutto: Marta Barone e Claire-Louise Bennett"

Data:

28/05/2022


International Literature Festival Dublin 2022:

L’Istituto Italiano di Cultura partecipa all’International Literature Festival Dublin 2022 con due eventi di prestigio finanziati e co-organizzati dal nostro Istituto.

Il primo appuntamento è per sabato 28 maggio alle ore 13.45 allo spazio Le Fanu di Merrion Square dove, nell’incontro dal titolo “Frammenti del tutto: Marta Barone e Claire-Louise Bennett” le due scrittrici esploreranno i modi in cui i ricordi, le immagini e la stessa letteratura plasmano la vita dei loro personaggi.

Raccontiamo storie per sopravvivere – e ricordiamo per vivere. Le protagoniste femminili create dalle due autrici, Marta Barone e Claire-Louise Bennett, sono dolorosamente e avvincenti evocative di questo, mentre imparano a leggere i traumi delle loro esperienze e ricordi. Nella Città sommersa di Marta, una giovane donna cerca la storia della vita del suo sfuggente padre, perso in uno dei periodi più bui della storia nazionale d'Italia. In Checkout 19, l'ultimo romanzo di Claire-Louise, un'altra giovane donna riflette sui momenti incidentali ma cruciali che hanno plasmato la sua vita e sui modi in cui i libri l'hanno salvata.

Marta Barone è traduttrice ed editrice torinese. Città sommersa è stata selezionata per il Premio Strega e ha vinto il Premio Vittorini e il Premio Fiesole. Marta è anche autrice di diversi libri per bambini.

Claire-Louise Bennett ha studiato letteratura e teatro all'Università di Roehampton prima di trasferirsi in Irlanda. Il suo lavoro di debutto, Pond, è stato pubblicato nel 2015 ed è stato selezionato per il Dylan Thomas Prize l'anno successivo.

Evento a pagamento, ------> per prenotarsi clicca QUI. <------

Informazioni

Data: Sab 28 Mag 2022

Orario: Dalle 13:45 alle 15:00

Organizzato da : International Literature Festival Dublin

In collaborazione con : IIC Dublino

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Le Fanu, Merrion Square

Autore:

Istituto Italiano di Cultura Dublino

1360