Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

L’arte ed il cambiamento climatico, ne parliamo con esperti ed artisti

Data:

25/08/2022


L’arte ed il cambiamento climatico, ne parliamo con  esperti ed artisti

Nell’ambito di una residenza artistica presso l’Istituto di Cultura, lo street artist Federico “Iena Cruz” Massa presenterà l'opera realizzata in occasione del Waterford Walls e mostrerà immagini di precedenti lavori a Roma e New York (dove ha realizzato la prima opera street art a emissioni zero di New York, dipinta interamente con vernice mangia-inquinamento e con un'impronta ambientale minima o nulla).

All’incontro, gratuito ed in lingua inglese, parteciperanno il Prof. Quentin Crowley - direttore del Trinity Centre for the Environment, Marie Gordon - esperta di comunicazione innovativa sui cambiamenti climatici, Cristina Ciampaglione - Project Manager di The Walls Project CLG e coordinatrice di un progetto di street art sul cambiamento climatico a Waterford.

Evento gratuito.

 

Bio relatori

Federico Massa, alias Iena Cruz, è l'artista vincitore dello Streets Award per GreenPoint Heart 2020, presentato da Green Point Innovation. Come elemento ufficiale della Climate week NYC 2020 e della SDG Action Zone durante l'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La prima arte di strada a emissioni zero di New York City, dipinta interamente con vernici anti-inquinamento e con un'impronta ambientale minima.Oggi è un muralista, artista contemporaneo e scenografo riconosciuto a livello mondiale. Attraverso i suoi murales, rappresenta concetti riguardanti il cambiamento climatico, i rischi dell'inquinamento e il problema dell'estinzione degli animali.

Quentin Crowley è direttore del Trinity Centre for the Environment, professore associato di geologia e responsabile accademico dell'EIT Climate-KIC del TCD. Il dottor Crowley è un convinto sostenitore di approcci multidisciplinari di indagine, analisi e comunicazione. La sua ricerca si concentra sui cambiamenti ambientali nel tempo e utilizza la sua conoscenza dei sistemi terrestri per affrontare le principali sfide sociali. Il dottor Crowley è a capo di un progetto internazionale intitolato Climate Leadership Journey, in collaborazione con l'EIT Climate-KIC e con partner accademici e industriali di tutta l'UE. Quest'anno 160 studenti e professionisti all'inizio della carriera parteciperanno al programma Climate Leadership Journey per sviluppare intuizioni e capacità di leadership per l'azione locale per il clima. La dott.ssa Crowley è anche co-conduttrice del nuovo progetto Human Capital Initiative intitolato Ireland's Knowledge Centre for Carbon and Climate, che nei prossimi tre anni cercherà di consentire l'adattamento innovativo e sistemico delle imprese e della società a un'economia decarbonizzata e a una vita sostenibile.

Marie Gordon si è laureata in illustrazione e ha conseguito un master in Comunicazione sui cambiamenti climatici - interessata a una comunicazione innovativa sui cambiamenti climatici e a sostenere le comunità a impegnarsi nell'azione per il clima in modi stimolanti e creativi.

Con un background di lavoro nell'organizzazione di eventi, nelle comunicazioni digitali, nei servizi ai clienti e nella gestione di progetti, è particolarmente interessata alla partecipazione e all'impegno come forme di comunicazione efficace sui cambiamenti climatici che stimolano un'azione positiva.

Cristina Ciampaglione è una manager artistica italiana con sede in Irlanda. Ha una vasta esperienza nella gestione e nell'amministrazione di eventi/progetti artistici in Irlanda e in Italia, di cui quattro anni incentrati specificamente su iniziative di Street Art e precedentemente coinvolti nella realizzazione di un progetto finanziato da Europa Creativa, Murals for Communities.

Cristina è attualmente la Project Manager di The Walls Project CLG e sta lavorando tra i vari progetti con il duo di artisti Bloom the Art Project di Dublino e con l'artista Magda Karol all'iniziativa Action Climate Targets a Waterford - un progetto che riunisce il Waterford City and County Council (WCCC) e la South East Technological University (SETU) in un'entusiasmante iniziativa finanziata dal Creative Ireland Climate Action fund.

Informazioni

Data: Gio 25 Ago 2022

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : IIC Dublino

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Dublino

1387