Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

STORIE POLI-TECH: Lezione online dal titolo “Renzo Piano” con il prof. Federico Bucci (Politecnico di Milano)

Data:

12/10/2022


STORIE POLI-TECH: Lezione online dal titolo “Renzo Piano” con il prof. Federico Bucci (Politecnico di Milano)

Il Politecnico di Milano incontra l'Istituto Italiano di Cultura di Dublino.

Attraverso i suoi docenti il ​​Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi uniti dai suoi grandi maestri, di visioni future.

Nato a Genova nel 1937 e laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1964, Renzo Piano è uno dei grandi protagonisti della cultura architettonica internazionale, ha vinto il Pritzker architecture prize nel 1998 e dal 2013 è senatore a vita della Repubblica Italiana.


Nel 1981 ha fondato il Renzo Piano Building Workshop, che oggi ha sede a Genova, Parigi e New York.
La lezione approfondirà il lavoro di RPBW, presentandone i temi più caratteristici attraverso alcuni tra i suoi più recenti progetti per musei e spazi culturali, come il Museo di scienze naturali a San Francisco, gli ampliamenti del Gardner Museum a Boston e del Kimbell Art Museum a Fort Worth, il Museo d’Arte Moderna Astrup Fearnley a Oslo, la Stavros Niarchos Foundation a Atene.

Mercoledì 12 ottobre dalle ore 18.

Evento gratuito online sulla piattaforma Zoom.

Per prenotarti clicca QUI.

 

Bio

Federico Bucci (Foggia, 1959) è professore ordinario di “Storia dell’architettura” presso il Politecnico di Milano, dove è Delegato del Rettore per le Politiche Culturali, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra UNESCO in “Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities”; è inoltre membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Architecture, Built environment and Construction engineering” del Politecnico di Milano. È stato presidente della Associazione Italiana Storici dell’Architettura.

È stato visiting professor alla University of Adelaide, South Australia, alla Texas A&M University, all’Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida in Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e alla Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio di Albert Kahn Inc. (Detroit) e il Canadian Centre for Architecture (Montréal). È stato membro dell’American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha lavorato nelle redazioni di “Domus”, “Quaderni di architettura”, “Rassegna. Problemi di architettura dell'ambiente”, “L’architettura. Cronache e storia” e attualmente è redattore di “Casabella”.

Dal 2012, ha ideato e curato il festival MantovArchitettura, un evento annuale dedicato a conferenze, mostre e workshop di architettura, tenuto nei luoghi storici delle città di Mantova e Sabbioneta.

Ha pubblicato numerosi articoli e diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, con Marco Mulazzani, Milano 2000; Magic city. Percorsi nell’architettura americana, Roma 2005; I musei e gli allestimenti di Franco Albini, con Augusto Rossari, Milano 2005; Franco Albini, Milano 2009, Il metodo Kahn/The Kahn method, Milano 2017; The Italian debate 1940s-1950s: an Anthology, Milano 2018 e Una tradizione architettonica. Maestri della Scuola di Milano, Mantova 2020.

Informazioni

Data: Mer 12 Ott 2022

Orario: Dalle 18:00 alle 19:00

Organizzato da : IIC Dublino

In collaborazione con : Politecnico di Milano

Ingresso : Libero


Autore:

IIC Dublino

1378