Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Un ponte poetico tra due culture: Le poetesse irlandesi tradotte in italiano - Una serata dedicata alla poesia e alla traduzione. Un viaggio sulla poesia dal XX secolo ai giorni nostri.

Data:

01/12/2022


Un ponte poetico tra due culture: Le poetesse irlandesi tradotte in italiano - Una serata dedicata alla poesia e alla traduzione. Un viaggio sulla poesia dal XX secolo ai giorni nostri.

Un ponte poetico tra due culture: Le poetesse irlandesi tradotte in italiano

Una serata dedicata alla poesia e alla traduzione. Un viaggio sulla poesia dal XX secolo ai giorni nostri.

L'Istituto Italiano di Cultura a Dublino, in collaborazione con Irish PEN/PEN na hÉireann, è lieto di ospitare una serata dedicata alla poesia irlandese tradotta in italiano.

L'evento avrà luogo in data 1 Dicembre 2022 alle 18:30 nella Sala Pavilion dell'Istituto, all'indirizzo: 11 Fitzwilliam Square East, Dublin, DO2 KN81.

 

Avete mai sentito parlare di Freda Laughton? O ascoltato le poesie di Eavan Boland nella "lingua del sì"?

O la poesia di Sinéad Morrissey e Afric McGlinchey?

Unitevi a questo meraviglioso viaggio poetico che attraverserà il XX secolo fino ad arrivare ai giorni nostri. Avrete la possibilità di ascoltare la musica della poesia in inglese e in italiano, seguire gli interventi di traduttori italiani e poeti e studiosi irlandesi contemporanei mentre leggono e discutono dell'importanza di tradurre le poetesse irlandesi in italiano.

Parteciperanno otto traduttori e ospiti italiani: Renata Morresi, Viviana Fiorentino, Andrea Sirotti, Giorgia Sensi, Eleonora Ottaviani, Elisabetta Fiorucci, Maria Luisa Vezzali e Lorenzo Mari.

Quattro poetesse: Freda Laughton (1907-1995), Eavan Boland (1944-2020), Sinéad Morrissey and Afric McGlinchey.

Tre scrittrici irlandesi: Lucy Collins, Nessa O’Mahony and Moyra Donaldson.

Unitevi a noi in questa festa della poesia e della traduzione in cui verranno celebrate le lingue, le culture e la diversità!

 

EVENTO IN INGLESE E ITALIANO

 

Prenota un posto tramite Eventbrite all'indirizzo: https://www.eventbrite.ie/e/a-poetic-bridge-between-two-cultures-irish-female-poets-into-italian-tickets-443225458277

Informazioni

Data: Gio 1 Dic 2022

Orario: Dalle 18:30 alle 20:00

Organizzato da : Irish PEN

In collaborazione con : Italian Institute of Culture - Dublin

Ingresso : Libero


Luogo:

IIC Dublino - Sala Pavilion

1445