Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità

 

Opportunità

L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino informa sulle opportunità di lavoro e studio in campo linguistico e culturale.

Nella sezione Borse di studio danno informazioni generali sulle norme che regolano l’offerta di mensilità a cittadini stranieri, con due sezioni specificamente dedicate alle borse offerte dall’Italia ai cittadini irlandesi e alle borse offerte dall'Irlanda agli italiani.

La sezione Cooperazione culturale e scientifica informa sugli accordi bilaterali tra Italia e Irlanda.

Nella sezione Lavoro si annunciano opportunità di impiego nel settore delle istituzioni del "Sistema Italia" in Irlanda. Una speciale sezione, intitolata Insegnare l’italiano si rivolge a tutti coloro che, numerosi, si rivolgono a noi per sapere se possono insegnare la nostra lingua in Irlanda.
 
Nella sezione Corsi e Convegni si possono trovare informazioni utili sui principali convegni e corsi internazionali che hanno luogo in Italia.

Segue la sezione Premi e Concorsi in cui vengono offerti link ai principali premi nazionali e internazionali, regionali, provinciali e comunali offerti dall’Italia aperti a cittadini stranieri e/o italiani.

Le informazioni sui tirocini negli Istituti Italiani di Cultura e presso le altre rappresentanze diplomatiche si trovano nella sezione Tirocini.

La sezione Studiare in Italia contiene informazioni su università, scuole, accademie, conservatori e corsi di formazione per docenti di Italiano come lingua straniera.


Accordi interuniversitari

Ecco una lista degli accordi siglati tra universita' italiane e universita' irlandesi nelle aree di nostra competenza:
University College Dublin
European University Institute, Firenze  (Architettura) - LUISS (Libera Universita' Internazionale degli Studi Sociali) (Commercio) - Politecnico di Torino (Ingegneria Meccanica) - Universita' degli studi di Cagliari (Italiano) - Universita' degli studi di Catania (Classici) -


59