Siamo lieti di annunciare la seconda edizione della Dublin Dante Summer School, una celebrazione internazionale della lingua e della cultura italiane attraverso lo studio e l’analisi della Divina Commedia di Dante Alighieri, uno dei capolavori della letteratura occidentale. La Summer School si svolgerà nell’arco di quattro giornate che prevedono un ciclo di lezioni, workshop e conversazioni con dantisti di fama internazionale, coordinati da Trinity College Dublin, University College Dublin e Istituto Italiano di Cultura. Il tema di questa edizione, che si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2020, è Journeying between Eternities: Dante’s Purgatorio.
Date le circostanze eccezionali, questa edizione della DDSS si svolgerà online. Lezioni, conferenze e workshop avranno luogo in formato virtuale e verranno trasmesse live o preregistrate.
La DDSS 2020 è ad accesso gratuito: per partecipare, è necessario iscriversi segnalando il proprio nome, cognome e indirizzo e-mail a dublindanteschool@gmail.com entro il 22 giugno. Gli iscritti riceveranno un link e una password per accedere ai contenuti online della Dublin Dante Summer School.
Progetto realizzato con la collaborazione e il sostegno economico di Dublin Unesco City of Literature, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’Ambasciata d’Italia a Dublino, della National University of Ireland, TCD Faculty of Arts, Humanities and Social Sciences, TCD School of Languages, Literatures and Cultural Studies, Trinity Centre for Literary and Cultural Translation, UCD College of Arts and Humanities, UCD School of Languages, Cultures and Linguistics, UCD Foundation for Italian Studies.