Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Dublin Dance Festival // Roberto Castello – ALDES: In girum imus nocte et consumimur igni

Ogni anno, nel mese di maggio, il Dublin Dance Festival presenta le migliori performance di danza della scena irlandese e internazionale a un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo. Il DDF è una piattaforma essenziale per gli artisti del settore, uno strumento che genera costantemente opportunità creative e incoraggia ballerini e coreografi a sperimentare, osare, innovare e stringere nuove collaborazioni.

Roberto Castello – ALDES: In girum imus nocte et consumimur igni

Dietro il misterioso palindromo latino (“Andiamo in giro la notte e siamo consumati dal fuoco”) si cela un affresco umano a cavallo fra cinema, danza e teatro. Illuminato dalla fredda luce di un video proiettore che scandisce spazi, tempi e geometrie, il nero profondo dei costumi rende diafani i personaggi e li proietta in un passato senza tempo abitato da un’umanità allo sbando che avanza e si dibatte con una gestualità brusca, emotiva e scomposta, oltre lo sfinimento. Il ritmo martellante e ossessivo trasporta poco a poco in una dimensione ipnotica e a un’empatia quasi fisica con la fatica degli interpreti, che rappresentano delle anime in pena, pellegrini sfiniti.

“In girum imus nocte et consumimur igni”, frase che già fu scelta come titolo da Guy Debord per un film del 1978, va così oltre la sua possibile interpretazione di metafora del vivere come infinito consumarsi nei desideri, per diventare un’esperienza catartica della sua grottesca fatica. Roberto Castello quindi narra con ironia la condizione umana: una lotta quotidiana per arrivare ultimi.

Martedì 7 – Mercoledì 8 maggio – 19:30
Project Arts Centre, 39 Essex St. East, Dublin 2
Biglietti disponibili su www.dublindancefestival.ie

  • Organizzato da: Dublin Dance Festival