Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

27 gennaio 2026 – Giorno della Memoria

giornata della memoria 2026_x ITA

Ogni anno la rete delle Ambasciate e degli Istituti di Cultura commemora la ricorrenza del Giorno della Memoria, in ricordo di tutte le vittime dell’Olocausto, delle leggi razziali e di tutti i deportati militari e politici nei lager nazisti.

In occasione della Giornata della Memoria, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha inviato un messaggio per ricordare le vittime della Shoah e l’importanza della memoria collettiva. A questo link il videomessaggio del Ministro: Giornata della Memoria | Videomessaggio del Ministro Antonio Tajani


L’Ambasciata d’Italia a Dublino e l’Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato alla vigilia della ricorrenza una serata di commemorazione che ha ricordato, in particolare, i tragici avvenimenti della deportazione del Ghetto di Roma dell’ottobre del 1943. Nel saluto introduttivo, anticipato da una breve presentazione del programma da parte della Direttrice dell’Istituto di Cultura Michela Linda Magrì, l’Ambasciatore Nicola Faganello ha richiamato la necessità di ricordare gli “orrori senza precedenti dell’Olocausto e di onorare la memoria delle sue vittime, ancor di più ora che la maggior parte dei sopravvissuti sono purtroppo scomparsi”. Il pubblico ha ascoltato la testimonianza di Caryna Camerino, nipote di Enzo Camerino, uno dei sedici sopravvissuti al rastrellamento del Ghetto di Roma e all’internamento nel campo di concentramento di Auschwitz. Durante la serata è stato proiettato il documentario “La Razzia – Roma, 16 ottobre 1943” (2018, 60 min.) di Ruggero Gabbai che ha ripercorso i ricordi dei testimoni del rastrellamento. Alla commemorazione hanno partecipato – tra gli altri – numerosi rappresentanti del Corpo Diplomatico qui accreditato, Autorità locali, esponenti del mondo accademico e della società civile.


La rassegna stampa della serata a questi link:

ANSA

Giorno della Memoria 2026

Giorno della Memoria all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino