Lunedì 4 marzo 2024 ore 18.00 – Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion
“Settembre” (104′) è un film italiano del 2022 diretto da Giulia Steigerwalt e interpretato da Barbara Ronchi, Fabrizio Bentivoglio e la cantante e attrice Thony.
La storia si svolge durante una giornata di settembre, in cui tre personaggi si rendono conto che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un’idea lontana eppure ancora possibile. Si tratta di un racconto corale, delicato e poetico, che esplora le relazioni umane, la profondità della nostra natura, fatta di gesti minuziosi e rivoluzioni interiori, e la ricerca di un contatto più autentico tra le persone.
Dall’autrice di sceneggiature di successo come “Moglie e Marito”, “Croce e Delizia” e “Il Campione”, questo film segna il suo debutto alla regia. Si caratterizza per le malinconie esistenziali, i dialoghi serrati e la grande libertà espressiva. Con questa opera prima, la regista Giulia Steigerwalt si è aggiudicata il prestigioso David di Donatello 2023 per il miglior esordio dietro alla macchina da presa, insieme al premio Migliore Attrice Esordiente conferito a Barbara Ronchi, oltre a numerosi altri importanti riconoscimenti.
La proiezione sarà in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduta da un’analisi del contesto e dell’opera della regista.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su questa pagina o Eventbrite.
Prenotazione non più disponibile