Il Politecnico di Milano incontra l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino.
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi uniti dai suoi grandi maestri, di visioni future.
Giulio Magli, docente di Archeoastronomia, terrà una lezione online sulla piattaforma Zoom.
L’archeoastronomia è la scienza delle stelle e delle pietre. Il suo scopo è comprendere i rapporti dell’architettura antica con il cielo. Se usata con la dovuta cautela, l’Archeoastronomia può darci nuovi spunti di interpretazione dei capolavori di tutto il mondo, dal Pantheon di Roma a Stonehenge, dai templi Maya alla Città Proibita di Pechino, fornendo nuove opportunità per la loro valorizzazione e fruizione. Inoltre, le conoscenze e le competenze acquisite attraverso l’Archeoastronomia possono guidarci verso uno sviluppo più sostenibile in presenza di Beni Culturali.
In questo contesto il riconoscimento e la tutela dei siti di valore astronomico è recentemente entrato nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
La lezione fornirà un’introduzione generale a questa disciplina e porterà all’attenzione dei partecipanti due esempi derivanti dal lavoro sul campo: l’altopiano di Giza (Egitto) e i mausolei degli imperatori Han a Xi’an, in Cina.
L’evento sarà in inglese.
Evento gratuito con registrazione. —-> Per registrarti clicca QUI (piattaforma ZOOM) <-----