Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LUNEDÌ AL CINEMA: Proiezione del film “ACAB. All cops are bastards” (2012) di Stefano Sollima – ITA SUB ENG

ACAB

Lunedì 30 settembre 2024 ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion

Unisciti a noi per un nuovo emozionante ciclo di proiezioni di film italiani contemporanei negli spazi del nostro Istituto! Da settembre a dicembre 2024 proietteremo 8 pellicole in lingua italiana con sottotitoli in inglese dei migliori registi contemporanei.

Vi diamo appuntamento lunedì 30 settembre 2024 alle ore 18.00 per la proiezione di: “ACAB. All Cops Are Bastards” (2012). Diretto da Stefano Sollima, al suo esordio sul grande schermo, il film è tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, basato su una storia vera.

Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista.

Ingresso libero, prenotazione su questa pagina

Scarica il programma completo qui


TRAMA: Cobra (Piefrancesco Favino), Negro (Filippo Nigro) e Mazinga (Marco Giallini) sono tre “celerini bastardi”. Sulla loro pelle hanno imparato ad essere bersaglio perché vivono immersi nella violenza. In una violenza che diventa lo specchio deformante di una società esasperata, di un mondo governato dall’odio che ha perso le regole e che loro vogliono far rispettare anche con l’uso spregiudicato della forza. Nel momento forse più delicato delle loro esistenze, quando la vita privata arriva alla resa dei conti, incontrano “il futuro” in una giovane recluta, Adriano (Domenico Diele), appena aggregata al loro reparto.

IL REGISTA: Stefano Sollima è un regista e sceneggiatore italiano. È conosciuto principalmente per aver diretto serie televisive e film di successo come Romanzo criminale – La serie, Gomorra – La serie, Suburra, ACAB – All Cops Are Bastards e Soldado.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Dublino