Il 12 marzo dalle ore 14 alle 17 si svolgerà all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino un laboratorio teorico e pratico sull’uso del video digitale nell’insegnamento delle lingue moderne rivolto a insegnanti di italiano e altre lingue.
I relatori presenteranno attività volte ad introdurre e migliorare l’uso dei video digitali in un contesto scolastico, per aiutare a insegnare e apprendere le quattro abilità linguistiche e per permettere a insegnanti e studenti di creare video a loro volta.
Durante il workshop i partecipanti impareranno a creare e modificare testo, video e audio in relazione al contesto di insegnamento, siano esse scuole o università in cui vengono insegnate le lingue moderne. Il laboratorio proseguirà con attività specifiche per piccoli gruppi così da adattare l’apprendimento alle specifiche necessità di ogni docente.
Il laboratorio è rivolto ai docenti provenienti da scuole dell’obbligo, college e università e si terrà in lingua inglese.
Programma del workshop:
14.00 Benvenuto: Dott.ssa Cecilia Brioni (Trinity College Dublin) e Prof.ssa Clodagh Brook (Trinity College Dublin)
14.05 Il videogioco come attività di apprendimento: introduzione a “ITALY. Land of Wonders”, Dott.ssa Cecilia Brioni (Trinity College Dublin)
14:15 Alfabetizzazione digitale e lingue moderne: come realizzare un video digitale”, Dott.ssa Emanuela Patti (Università di Edimburgo)
15:45 Pausa
16:00-17:00 Attività pratiche in piccoli gruppi
Attenzione: Si pregano i partecipanti di portare i propri computer portatili.
Prenotazione non più disponibile