Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

BEAT E HIPPIES, LA MODA DEI GIOVANI NELLA CULTURA POP ITALIANA – Presentazione del libro a cura dell’autrice Cecilia Brioni. In lingua inglese

CECILIA BRIONI

Giovedì 21 marzo 2024 ore 18.30 – Istituto Italiano di Cultura Sala Pavilion

Ricordate i film degli anni Cinquanta e Sessanta noti come “musicarelli” in cui si esibivano cantanti emergenti dell’epoca, i cosiddetti “urlatori”? Ricordate i “capelloni” per i quali i capelli costituivano un campo di battaglia politico e culturale?

In un’analisi ricca e divertente, l’autrice Cecilia Brioni nel suo libro “Fashioning Italian Youth. Young people’s identity and style in Italian popular culture, 1958–75” (256pp. Manchester University Press, 2023) individua varie tendenze degli anni Sessanta e dei primi anni Settanta – come i capelloni appunto – che furono descritti e stigmatizzati dai media e dalla società italiani come “gruppi” sociali.

La presentazione, in conversazione con la prof.ssa Clodagh Brook (TCD), è il terzo appuntamento del ciclo “Stile e del Costume in Italia” che vedrà altri appuntamenti nel 2024 su storia della moda e della televisione in Italia.

Ingresso libero, in lingua inglese.

 

ABOUT

Cecilia Brioni è docente di Storia Moderna Europea presso l’Università di Aberdeen. La sua ricerca esplora la storia delle rappresentazioni dei giovani italiani nei secoli XX e XXI in una varietà di media popolari, tra cui cinema, televisione, stampa e social media. La sua ricerca attuale si concentra sulle autoreappresentazioni dei giovani, etnia, genere e sessualità sulla piattaforma di condivisione video YouTube Italia. Le sue pubblicazioni più recenti includono la monografia “Fashioning Italian Youth. Young people’s identity and style in Italian popular culture, 1958–75” (Manchester University Press, 2023).

Clodagh Brook is a Professor in Italian. She was educated at Oxford University (D Phil) and at University College, Dublin (BA and MA). She was Reader at The University of Birmingham (Russell Group) before taking up her position at Trinity College in 2017. Professor Brook was awarded Fellowship of Trinity College in 2022

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Dublino
  • In collaborazione con: Trinity College Dublin