L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura sono lieti di portare a Dublino la proiezione del film “Il Nibbio”. L’appuntamento è giovedì 25 settembre 2025 alle ore 18:30 presso il Lighthouse Cinema di Dublino.
Tratto da una storia vera, “Il Nibbio” (2025) di Alessandro Tonda racconta i ventotto giorni trascorsi e i tragici eventi del febbraio-marzo 2005 in cui Nicola Calipari, alto dirigente del Servizio d’Informazione Militare sta partendo per una vacanza con la moglie e i due figli, quando viene richiamato a Roma perché la giornalista del quotidiano “Il Manifesto” Giuliana Sgrena è stata rapita a Baghdad, al suo ritorno da una visita ad un campo profughi, da quello che si scoprirà essere un commando sunnita. Per ventotto giorni Calipari, soprannominato “il Nibbio”, dovrà fare la spola fra l’Iraq presidiato dall’esercito statunitense e la dirigenza dei Servizi Segreti nel tentativo di ottenere la liberazione di Sgrena.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese. Ingresso gratuito previa prenotazione su Eventbrite.