“Pasolini” è un film del 2014 diretto da Abel Ferrara, che si concentra esclusivamente sulle ultime ore di vita di Pier Paolo Pasolini, interpretato da Willem Dafoe.
Poeta, scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo, intellettuale e pensatore, Pasolini è stato un artista completo, innovativo, studioso osservatore della società del secondo dopoguerra italiano. Tra immagini di vita reale – le sue ultime interviste, i colloqui con i suoi amici, da Davoli a Laura Betti – e delle sequenze oniriche – che narrano brani del suo romanzo incompiuto “Petrolio” e il soggetto di un film fantastico allegorico che avrebbe dovuto essere interpretato da Eduardo De Filippo – si delinea un personaggio al centro di polemiche e scandali a causa delle sue idee radicali. Il tragico epilogo all’Idroscalo di Ostia rimane un mistero ancora oggi. Il film sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese.
Il film sarà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese lunedì 6 marzo alle ore 18 presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Ingresso libero, necessaria la prenotazione su questo sito.
Prenotazione non più disponibile