Lunedì 11 novembre 2024 ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion
Unisciti a noi per un nuovo emozionante ciclo di proiezioni di film italiani contemporanei negli spazi del nostro Istituto! Da settembre a dicembre 2024 proietteremo 8 pellicole in lingua italiana con sottotitoli in inglese dei migliori registi contemporanei.
Vi diamo appuntamento lunedì 11 novembre 2024 alle ore 18.00 per la proiezione di: “Non è un paese per giovani” (2017), diretto da Giovanni Veronesi.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista.
Ingresso libero, prenotazione su questa pagina. La prenotazione dei biglietti non garantisce l’ingresso alla sala. Una volta raggiunta la capienza della sala, non sarà più consentito l’ingresso.
TRAMA: Sandro e Luciano sono in cerca di un futuro migliore. Sandro sogna di diventare scrittore, mentre Luciano, chef di talento, sente la necessità di scappare dalla precarietà della vita italiana. Decidono di trasferirsi a Cuba. Lì incontrano Nora, una ragazza dal passato oscuro che li guiderà in un mondo affascinante e imprevedibile, portandoli a confrontarsi con le loro paure e desideri più profondi. Un racconto di amicizia, sogni e disillusioni che vale la pena di vivere. Candidato al Nastro D’Argento per la Migliore colonna sonora.
IL REGISTA: Giovanni Veronesi ha scritto sceneggiature per Carlo Verdone, Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, facendo anche qualche cameo nei film che sceneggiava per loro, prima di raggiungere il successo come regista con Che ne sarà di noi, Manuale d’amore, Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso e Manuale d’amore 3.
Dal giugno 2014 conduce su Radio 2, insieme a Massimo Cervelli, il programma Non è un paese per giovani.
In un’intervista del 2015, ha dichiarato che il regista Mario Monicelli era stato un modello e “un faro illuminante” della sua carriera artistica, in modo particolare per la pellicola Amici miei.
Prenotazione non più disponibile