Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

LUNEDÌ AL CINEMA Proiezione del film “Rapito” (2023) di Marco Bellocchio – ITA sub ENG

Rapito 1

Lunedì 9 giugno vi aspettiamo numerosi presso il nostro Istituto per la proiezione del film “Rapito” (2023), un film di Marco Bellocchio, in concorso in numerosi festival e vincitore di 4 premi David di Donatello 2024.

Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista. Ingresso gratuito previa prenotazione sul nostro sito.

TRAMA: Nel 1858, nel quartiere ebraico di Bologna, i soldati del Papa irrompono nella casa della famiglia Mortara. Per ordine del cardinale, sono andati a prendere Edgardo, il loro figlio di sette anni che, secondo le dichiarazioni di una domestica, era stato segretamente battezzato. A causa di ciò deve ricevere un’educazione cattolica. Un affresco storico sul potere temporale della Chiesa che volge al tramonto, mentre le truppe sabaude conquistano Roma.

IL REGISTA: Marco Bellocchio (Bobbio, 9 novembre 1939) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano. Tra i più riconosciuti nel cinema d’autore italiano, Marco Bellocchio nel 1967 si è aggiudicato il Leone d’argento per la regia alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia per il film La Cina è vicina. Nel 1991 ha vinto l’Orso d’argento, gran premio della giuria al Festival internazionale del cinema di Berlino per il film La condanna. Nel 1999 è stato insignito con un premio d’onore per il contributo al cinema al Festival cinematografico internazionale di Mosca, mentre nel 2011 gli è stato conferito il Leone d’oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e nel 2021 ha ricevuto la Palma d’oro onoraria al Festival di Cannes.

 

Prenotazione non più disponibile