Margaret Burke Sheridan (1889–1958) fu una cantante lirica irlandese considerata la seconda primadonna irlandese, dopo Catherine Hayes.
Dal 1909 al 1911 studiò alla Royal Academy of Music di Londra, dove conobbe Guglielmo Marconi, che fu determinante nell’organizzare per lei ulteriori studi di opera a Roma.
Con l’aiuto di Marconi, debuttò nel gennaio 1918 a Roma ne “La Bohème” di Puccini. Negli anni successivi canterà alla Scala con grande successo.
Insieme alla biografa Ann Chambers, autrice del libro “La Sheridan, Adorable Diva. Margaret Burke Sheridan, Irish Prima-Donna, 1889–1958” ripercorreremo i momenti dell’incontro tra la soprano e Marconi, in una serata con 3 arie di Puccini eseguite dal vivo dalle musiciste Rachel Croash (soprano) e Annalisa Monticelli (piano) e con la presentazione di documenti e lettere inedite tra i due protagonisti. Posti limitati.
Posti limitati.
Prenotazione obbligatoria su Eventbrite a questo link.
Un’iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Irlanda, dell’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e della Irish National Opera, con il supporto della dlr LexIcon Library di Dún Laoghaire.
La Irish National Opera presenterà Madama Butterfly di Puccini a novembre presso il Bord Gáis Energy Theatre.