Martedì, 1 aprile 2025, ore 18:30
Nell’occasione del Cinquantenario della morte di Pier Paolo Pasolini, l’Istituto Italiano di Cultura è lieto di ospitare il Prof. Roberto Carnero (Università di Bologna), che presenterà il suo ultimo libro, Pasolini e i giovani (Interlinea, 2024), in dialogo con Marco Bellardi (UCD).
I giovani sono una presenza centrale nell’opera di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) – come personaggi, come oggetto di analisi sociale, come interlocutori – e la tensione pedagogica, tipica del lavoro pasoliniano, si indirizza molto spesso verso di loro. Del resto ai suoi occhi i giovani incarnavano in maniera emblematica le trasformazioni in atto nella società italiana e ne offrivano un’immagine per così dire tridimensionale: con i loro gesti, i loro comportamenti, i loro corpi, prima ancora che con le parole. Questo saggio di Roberto Carnero indaga tale tematica nell’opera dell’ultimo Pasolini, di cui evidenzia tutta l’attualità e la capacità di parlare, oggi, alle nuove generazioni, senza evitare di interrogarsi sullo “scandalo” provocato dalla sua vita e dalla sua morte.
Roberto Carnero insegna Letteratura italiana contemporanea all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, presso il Dipartimento di Interpretazione e Traduzione. Si è occupato di Leopardi, Scapigliatura, Crepuscolarismo, narrativa italiana del Novecento, letteratura di viaggio, didattica della letteratura. Tra i suoi ultimi libri, Pasolini. Morire per le idee (Bompiani 2022) e Pasolini e i giovani (Interlinea 2024). È critico letterario ed editorialista per diverse testate, tra cui “Avvenire” e “Famiglia Cristiana”. Presso Treccani Giunti TVP è autore, con Giuseppe Iannaccone, di un fortunato manuale di letteratura italiana per il triennio delle scuole secondarie di II grado, la cui nuova edizione (2025) si intitola Giorni giovani.
Marco Bellardi è Head of Italian presso lo University College Dublin. Si occupa principalmente di letteratura e cinema del Novecento, teoria del romanzo e narratologia transmediale.
Dopo l’evento seguirà un brindisi con i partecipanti.
Evento in italiano. Partecipazione gratuita con prenotazione sul nostro sito o Eventbrite.
Prenotazione non più disponibile