Coordinato da Enrica Maria Ferrara, l’Italian Book Club guiderà i partecipanti nella lettura e analisi di 3 o 4 libri di autori italiani.
Nel primo incontro, il coordinatore introdurrà il libro e fornirà alcune informazioni sul suo autore. Poi, ogni partecipante avrà la possibilità di leggere ad alta voce alcuni passaggi selezionati. Durante la lettura, il coordinatore evidenzierà e spiegherà aspetti grammaticali del libro preso in esame, la sua struttuta linguistica e lessicale. A questo punto, i partecipanti saranno incoraggiati a fare domande sui punti del libro che hanno trovato più interessanti nella lettura.
Nel secondo incontro, ogni partecipante verrà incoraggiato a discutere del libro e il coordinatore guiderà la conversazione ponendo domande sui personaggi, sullo stile dell’autore, sulla trama e infine sul significato dell’intero libro.
Le classi comprenderanno da un minimo di 6 ad un massimo di 16 studenti. Gli incontri saranno dal vivo, presso i locali dell’Istituto.
Incontri con uno o più scrittori i cui libri sono stati selezionati per il Club del Libro saranno organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura.