Agli inizi del XIII secolo, Leonardo Pisano, oggi noto come il Fibonacci, pubblica il suo “Liber abbaci”, porta in occidente i numeri indo-arabi e descrive i primi algoritmi di calcolo necessari ai mercanti dell'epoca.
Pochi però sanno che è stato l’iniziatore di una rivoluzione culturale ben più ampia, paragonabile alla recente rivoluzione digitale. L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche e il suo progetto di comunicazione scientifica Comics&Science, porta alla Fiera della Scienza per ragazzi di Mallow un’edizione speciale in inglese del fumetto scientifico scritto e disegnato da Claudia Flandoli dedicato al matematico italiano, insieme ad una serie di attività pratiche ed esercitazioni per ragazzi animate da ricercatori italiani delle Università irlandesi.
Copie cartacee del fumetto saranno distribuite durante la Fiera, mentre un’edizione PDF dell’albo sarà gratuitamente scaricabile sul nostro sito a partire dal 14 ottobre. ---> SCARICALA QUI <---
Per maggiori informazioni clicca QUI.