Durante il corso di Conversazioni Letterarie all’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, la moderatrice Enrica Ferrara (autrice e docente presso il Trinity College Dublin) guiderà i partecipanti nella lettura e analisi di 4 libri di autori italiani.
Nel primo incontro, la moderatrice introdurrà il libro e fornirà alcune informazioni sul suo autore. In seguito, ogni partecipante avrà la possibilità di leggere ad alta voce alcuni passaggi selezionati. Durante la lettura, la moderatrice evidenzierà e spiegherà aspetti grammaticali del libro preso in esame, la sua struttura linguistica e lessicale. I partecipanti saranno inoltre incoraggiati a fare domande sui punti del libro che hanno trovato più interessanti nella lettura.
Nel secondo incontro, ogni partecipante verrà incoraggiato a discutere del libro e la moderatrice guiderà la conversazione ponendo domande sui personaggi, sullo stile dell’autore, sulla trama e infine sul significato dell’intero testo.
Il corso è strutturato in 8 incontri di due ore ciascuno, per un totale di 16 ore. Gli incontri saranno dal vivo, presso i locali dell’Istituto dalle 18:30 alle 20:30 nelle date specificate. A seguire trovate il programma completo.
Il corso avrà un minimo di 6 e un massimo di 20 studenti. Per potersi iscrivere, è richiesto un livello avanzato della lingua italiana (B2+).
Durante l’anno, incontri con uno o più scrittori i cui libri sono stati selezionati per il corso saranno organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura.
PROGRAMMA – PRIMAVERA 2026
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 18:30 alle 20:30, nelle date specificate
Mercoledì 11 e mercoledì 25 febbraio
Romana Petri, La ragazza di Savannah – Mondadori (2025)
Mercoledì 18 marzo e mercoledì 1 aprile
Michele Ruol, Inventario di quel che resta dopo che la foresta brucia – TerraRossa Edizioni (2024)
Mercoledì 22 aprile e mercoledì 6 maggio
Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile – Einaudi (2023)
Mercoledì 20 maggio e mercoledì 10 giugno
Emanuela Anechoum, Tangerinn – E/O (2024)
I libri del corso possono essere acquistati online o presso la libreria International Books, 18 South Frederick St, D2 (uno sconto del 10% è riservato ai nostri studenti).
Per gli acquisti online sul sito di International Books il codice sconto da utilizzare è: iicdub2526
COSTO DEL CORSO E ISCRIZIONI
Nuovi partecipanti: €200
10% di sconto per ex-partecipanti, studenti dell’IIC, studenti a tempo pieno e pensionati
Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 febbraio.
Si prega di notare che l’opzione “Guest” è riservata agli impiegati di altri istituti culturali ed è necessario presentare relativa documentazione
Prima di effettuare il pagamento per il corso, si prega di leggere attentamente le nostre Condizioni generali – Iscrizioni corsi.
Per qualsiasi domanda, si prega di scrivere una mail a classes.iicdublino@esteri.it