Martedì 12 marzo 2024 ore 18.30 – Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion – IN LINGUA ITALIANA
L’Architetto Matteo Vercelloni sarà a Dublino il 12 marzo 2024 in IIC alle 18.30 per la presentazione, in italiano, della nuova edizione del suo libro “Breve storia del design italiano” Carocci, 2024.
Il saggio esplora il legame tra il concetto di design e il marchio “Made in Italy”, evidenziando il valore aggiunto che entrambi conferiscono agli oggetti d’uso, ai mobili, agli abiti, ai gioielli e alle automobili che li rappresentano. Vercelloni ricostruisce la storia di questo successo italiano, che fonde creatività artistica, maestria artigianale, sperimentazione e innovazione industriale. Mette in luce l’aspetto umanistico del design e ripercorre le tappe principali che hanno portato alla grande stagione del Bel Design italiano, da Ponti a Munari, da Castiglioni a Magistretti, da Sottsass agli approdi più recenti che vedono designer italiani collaborare con progettisti stranieri nel nome del Made in Italy.
Un excursus esaustivo e rivolto ad ogni tipo di pubblico sui più grandi designer ed architetti della nostra storia recente. Un’occasione specialmente rivolta agli studenti ed agli appassionati del design e dell’architettura.
L’incontro si svolge nell’ambito del ciclo “Stile e Costume in Italia” ed in occasione della “Giornata del Design Italiano nel mondo” che si celebrerà il 15 marzo prossimo.
Altri eventi sono in programma nella settimana dall’11 al 18 marzo in Irlanda intorno al tema “Fabbricare valore, inclusività, innovazione e sostenibilità”. Scopri il programma qui.
In lingua italiana
Ingresso libero. Non mancate!
————–
L’AUTORE
Prenotazione non più disponibile