Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

CINEMA TALK – “CESARE ZAVATTINI’S NEO-REALISM AND THE AFTERLIFE OF AN IDEA” di e con David Brancaleone

zavattini

Mercoledì 11 dicembre 2024 ore 18.30, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion

A conclusione del ciclo di incontri “Biografie, sulle tracce della storiaDavid Brancaleone, Lecturer in Critical and Contextual Studies alla Limerick School of Art and Design, TUS  ci racconterà la vita e le opere del celebre sceneggiatore neorealista italiano Cesare Zavattini, autore di memorabili film insieme a Vittorio De Sica (Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D. etc). Zavattini fu anche un intellettuale, un teorico, un instancabile sostenitore del cambiamento dell’industria cinematografica, un letterato, un pittore e un poeta, essendo già stato negli anni ’30 un pioniere nell’editoria di riviste illustrate.

L’incontro si terrà in lingua inglese.

Non mancate!

Alla fine dell’incontro verrà offerto un brindisi ai partecipanti.

Accesso libero con prenotazione gratuita su questa pagina.


Cesare Zavattini: Pioniere del cinema italiano, pioniere dell’editoria di riviste italiane degli anni ’30, il regista che ha guidato le battaglie per un nuovo cinema dagli anni ’40 a Venezia ’68.

Questo è un resoconto personale della stesura della prima biografia di Cesare Zavattini, uno dei padri del Neorealismo, e delle numerose sorprese lungo il cammino, illustrato con estratti di film e diapositive per condividere alcuni dei suoi successi.

David Brancaleone

David Brancaleone è docente di studi critici e contestuali alla Limerick School of Art and Design, TUS, dove insegna storia e teoria dell’arte e del design, tra cui cinema, fotografia e cultura visiva. Ha studiato storia dell’arte all’Università di Roma e ha conseguito un master in studi italiani all’University College di Londra e un dottorato al Warburg Institute, University of London, finanziato dall’Accademia dei Lincei.

Nel 2021, Bloomsbury Academic ha pubblicato il suo Cesare Zavattini’s Neo-realism and the Afterlife of an Idea. An Intellectual Biography e i primi due volumi di traduzioni in Cesare Zavattini, Selected Writings. Nel 2019, ha pubblicato un volume in due volumi Zavattini, il Neo-realismo e il Nuovo Cinema latino-americano che è servito alla curatela di una grande mostra retrospettiva: Zavattini Beyond Borders, a Reggio Emilia nel 2020.

Prenota evento