Proiezione di 9 cortometraggi italiani selezionati dal Centro Nazionale del Cortometraggio tra i lavori più particolari e rappresentativi realizzati nel nostro Paese nel corso del 2021-2022.
I cortometraggi saranno proiettati a ciclo continuo dalle 17:00 alle 20:30, in italiano con sottotitoli in inglese.
SELEZIONE E SINOSSI DEI CORTOMETRAGGI:
– LA CONFESSIONE (2022) di Giuseppe D’Angella e Simone D’Alessandro – 15′
In un piccolo paese di provincia, l’equilibrio di una comunità viene violato da un evento traumatico. Don Oreste sta per diventare vescovo e lasciare la sua eredità a Don Luca, un giovane prete nato e cresciuto nello stesso posto. I due preti si troveranno coinvolti nella vicenda e passeranno un’intera giornata in preda al turbamento, in bilico tra delle decisioni che, in un modo o nell’altro, influiranno irreversibilmente sul loro futuro.
– GRAZIANO E LA GIRAFFA (2022) di Fabio Orlando e Tommaso Zerbi – 7′
Un uomo affamato di salsicce compra un fornetto a microonde che lo trascinerà nello stato selvaggio.
– EIGHT STEPS (2022) di Anna Seviroli – 12′
Eight Steps racconta la storia di Nageth e di sua madre Amira, del loro viaggio verso una precaria speranza. Nel mezzo di quest’avventura si troveranno ad affrontare l’ostacolo più pericoloso, quello del pregiudizio, che le metterà di fronte ad un grande equivoco.
– MAMME VOLANTI (2022) di Giulio Tonincelli e Paolo Fossati – 15′
In una delle zone più ricche, benestanti, e inquinate dell’Italia, un gruppo di donne, coraggiose e ostinate lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. La comunità le chiama “Mamme Volanti”.
– SPIAGGIA LIBERA (2022) di Ludovica Francesca Zedda – 16′
Su una spiaggia deserta, tra il rumore delle onde e la luce del sole, Roberto e Matilde, padre e figlia, trascorrono insieme una giornata estiva apparentemente tranquilla: lui è un sognatore, un intellettuale che vive costantemente nei suoi ricordi passati; lei una giovane ragazza scontrosa e ribelle, che sta attraversando quello strano passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Dietro i ricordi dell’uno e i silenzi dell’altro, risiede la paura di affrontare un argomento critico per entrambi. Spiaggia Libera racconta di un confronto generazionale, di un amore finito, di uno spezzato equilibrio che i due personaggi si trovano costretti a superare.
– PIZZA PANIC (2022) di Leonardo Malaguti – 15′
Da dieci anni Guido riceve tutti i giorni pizze che non ha mai ordinato. Esasperato, va a caccia del responsabile: quella che sembra una semplice indagine diventa un’ossessione che rischia di portarlo alla follia.
– NICA (2022) di Giuditta Vasile – 8′
Un normale risveglio in una casa spoglia ma piena di giochi. Una bambina e un padre. La loro ultima mattina insieme. Un addio improvviso. Un abbandono vissuto senza alcuna tristezza, un ennesimo gioco, un ennesimo nascondino dove imparare a ritrovarsi.
– NETTUNO (2022) di Giulio Gobbetti – 11′
Nettuno è un ritratto intimo di Alessandra, la più giovane di una stirpe di albergatori italiani. È cresciuta all’Hotel Nettuno, di proprietà della sua famiglia da quattro generazioni. Oggi l’hotel travolge tutta la sua vita: vive e lavora in albergo, con solo una manciata di giorni liberi all’anno. Giorno dopo giorno, mentre ripete i suoi compiti quasi come un rito, Alessandra rievoca il suo passato e sogna il futuro.
– TRAVEL NOTEBOOKS: CAIRO, EGYPT (2022) di Silvia De Gennaro – 7′
Polvere, clacson, canti del muezzin. Case diroccate, palazzi principeschi. Oro, marmi, legni intarsiati, minareti, cupole d’argento, il mistero delle piramidi, l’ipnosi della geometria. Una città che rotea, uomini che roteano. In estasi. Il silenzio delle Moschee. La pace del Nilo.
Luogo: Aula -1 (accesso alla sala tramite l’ingresso al basement dall’entrata di 11 Fitzwilliam Sq E)
La partecipazione dell’IIC si inserisce nell’ambito delle attività dello EUNIC cluster Dublin. Tutti coloro che visiteranno uno degli enti culturali europei EUNIC che aderiscono all’iniziativa European Culture Trail potranno ricevere il timbro relativo all’ente visitato sul proprio “European Culture Trail Passport” (copie stampate saranno messe a disposizione in IIC) con cui visitare quante più istituzioni possibili e partecipare a un sorteggio finale per vincere così interessanti premi.
Prenotazione non più disponibile