Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

CULTURE NIGHT 2024: “Il Tondo Doni” di Michelangelo – Visita guidata virtuale

tondo

Unitevi a noi in questa visita guidata virtuale dal vivo per scoprire una grande opera d’arte con l’aiuto delle immagini GigaPixel.

Il secondo capolavoro che verrà esplorato è Il Tondo Doni di Michelangelo.

Questo evento fa parte della mini serie: “Leonardo, Michelangelo e Raffaello: l’immagine della donna a confronto tra questi tre grandi artisti” – una serie di visite guidate virtuali condotte da Mario Bernardi (The Grand Tour). Ogni presentazione, della durata di 20 minuti, sarà dedicata a una singola opera di ciascun artista e al suo personale e particolare modo di declinare l’immagine della donna.

Durata: 20 minuti per ogni visita

Luogo: Istituto Italiano di Cultura, Sala del Pavilion.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria qui o su Eventbrite.


BIOGRAFIA DI MARIO BERNARDI

Nato e cresciuto a Roma, Mario ha vissuto a Napoli tra il 1995 e il 1998, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella”, uno dei più antichi e prestigiosi Convitti d’Europa. Tornato a Roma, ha studiato presso la Università di Roma II “Tor Vergata” conseguendo un Master in Estetica, la filosofia dell’arte, con il professor Mario Perniola.

Mario ha lavorato come Guida Turistica e Assistente per il Ministero dei Beni Culturali dal 1999 al 2008, e dal 2002 ha iniziato a lavorare come guida e accompagnatore turistico freelance, con licenza professionale di Guida Turistica e Tour Leader.

Nel 2003 Mario ha visitato gli Stati Uniti e ha tenuto una conferenza presso l’Alva de Mars Megan Chapel Art Center del St Anselm College di Manchester, NH, sul tema “Il Grand Tour, esperienza vissuta di arte e cultura”; dal 2005 al 2009 ha tenuto conferenze e tutoraggio a diversi studenti universitari e di master per l’Università di Roma 3 e altre istituzioni culturali.

Dal 1999 ha alternato gli studi e il lavoro professionale con numerose ricerche e articoli e varie collaborazioni, attività che continua tuttora, nei campi della Storia moderna, dell’Estetica, della Filosofia e della Letteratura.

Appassionato di viaggi, ha viaggiato molto in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Ha condotto numerosi tour a Roma e in tutta Italia ed è il fondatore e direttore di “The Grand Tour” Europe, che offre esperienze di viaggio uniche a viaggiatori appassionati.

Prenota evento

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Dublino