Venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 17.00 alle 20:30 – Istituto Italiano di Cultura.
Dieci cortometraggi selezionati dal Centro Nazionale del Cortometraggio tra le opere più particolari e rappresentative realizzate in Italia durante il 2022-2023.
I cortometraggi saranno proiettati in loop dalle 17:00 alle 20:30, in italiano con sottotitoli in inglese.
Sala: Stanze al primo piano (Scala e Bandiera)
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria qui o su Eventbrite.
ELENCO E SINOSSI DEI CORTOMETRAGGI:
IL PANDA MINORE
di Sofia Arciero – 2023, 14 min.
Nella periferia di Roma, Thomas è bloccato a bordo della sua Panda Young sul ciglio della strada. L’auto non ha intenzione di muoversi.
S’INDATTARAIU
di Matteo Pianezzi – 2023, 19’
Mario è un pescatore che ha dedicato tutta la sua vita al mare e alla sua famiglia. A sessant’anni, vedovo e indigente, si trova in grande difficoltà: ama il suo lavoro, ma è un lavoro che non riesce più a fare.
ZUM SEE
di Federico Fasulo – 2023, 10’
Tra faccende domestiche, commissioni quotidiane, attese e incontri, un ragazzo del villaggio e una giovane turista tedesca cercano di trovare del tempo insieme durante le brevi vacanze estive.
RADIO PERLA DEL TIRRENO
di Noemi Arfuso – 2023, 16’
Un documentario che evoca personaggi e luoghi della provincia del sud Italia tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 attraverso una radio libera.
BIRDWATCHING
di Francesco Eramo – 2023, 16’
Anita, una ragazza di quindici anni, vive con i suoi nonni. Condivide un legame speciale con suo nonno, in particolare attraverso la loro passione comune per il birdwatching.
CHELLO ‘NCUOLLO (IMPURE)
di Olga Torrico – 2023, 17’
Renata vive in un piccolo paese di campagna dove il tempo sembra essersi fermato e la vita segue il ritmo delle attività rurali. Durante l’estate, Renata vive la sua prima mestruazione.
BAROLO IS DEAD
di Anna Cordioli, Francesco Moroni Spidalieri, Simone Dipietro – 2023, 10’
È stato scoperto un fungo misterioso noto come Micelliosa HT-21, la principale minaccia per le uve del Barolo. Rendendosi conto che la solidarietà è l’unica risposta al cambiamento climatico, gli abitanti di un piccolo villaggio piemontese si uniscono.
LE SIRENE
di Francesco Quadri – 2023, 11’
Camillo è un giovane ribelle in fuga. Sta scappando dalla sua famiglia e da un regime militare che sopprime ogni libertà.
IL MONDO SALVATO DALLE RAGAZZINE
di Maria Luisa Usai – 2023, 20’
Una diapositiva ci porta nelle vite e nelle immaginazioni di cinque ragazze adolescenti nate a Sassari, in Sardegna, nel nord-ovest dell’isola.
COLORCARNE
di Alberto Marchiori – 2023, 10’
Orlanda vuole regalare alla sua nipotina un paio di scarpette da ballo per il suo saggio di danza, ma trovarle del colore giusto si rivela una vera sfida.
1 prenotazione = 1 partecipante adulto + N minori indicati nell'apposito campo.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento