Siamo lieti di invitarvi a questo appuntamento imperdibile: una celebrazione delle canzoni più iconiche d’Italia, trasformate dallo spirito di improvvisazione del jazz. Un viaggio tra le ballate più celebri e gli inni più vivaci di artiste leggendarie come Mina, Ornella Vanoni e Fiorella Mannoia, per vivere le melodie più conosciute sotto una nuova ed esaltante luce.
Durata: 40 minuti (dalle 17:40 alle 18:20)
Sala: Sala Pavilion
Evento gratuito, prenotazione obbligatoria qui o su Eventbrite
INFORMAZIONE IMPORTANTE:
La prenotazione dei biglietti non garantisce l’ingresso alla sala. Una volta raggiunta la capienza della sala, non sarà più consentito l’ingresso.
L’IIC partecipa alla Notte della Cultura come parte del cluster EUNIC di Dublino e aderisce all’iniziativa “European Culture Trail”. Chi visita di persona gli eventi del Percorso culturale europeo può portare con sé il “Passaporto del Percorso culturale europeo” (copie disponibili presso l’IIC) e raccogliere timbri o firme a ogni tappa. I passaporti con il maggior numero di timbri alla fine della serata parteciperanno a una lotteria che darà la possibilità di vincere meravigliosi premi.
BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI:
Pianista e cantante, Annalisa Monticelli è una musicista molto richiesta, che si è esibita a livello internazionale come solista, con ensemble e orchestre. La sua passione per la musica è nata in tenera età e ha dedicato la sua vita a padroneggiare diversi generi musicali. Ha studiato pianoforte classico e jazz, voce, direzione d’orchestra, musicologia, musica da camera, composizione ed educazione musicale in Italia, Argentina e Stati Uniti. Si è trasferita in Irlanda per lavorare come pianista collaboratore per la Royal Irish Academy of Music, dove in seguito è diventata insegnante di italiano e di canto. Nel 2015 è diventata Asst. Lecturer-Repetiteur presso il Dundalk Institute of Technology, dove attualmente ricopre il ruolo di Lecturer e Program Director per il programma Musical Theatre.
Dal suo arrivo in Irlanda, è apparsa in tutti i principali locali irlandesi, ha collaborato con INO come Italian Coach e ha pubblicato diversi CD. Negli ultimi anni si è esibita e ha insegnato opera, dizione, musica da camera, pianoforte, canto d’autore irlandese e masterclass/workshop di improvvisazione in Spagna, Italia, Portogallo, Inghilterra, Scozia, Svizzera, Polonia, Francia, Malesia e Stati Uniti. Annalisa è pianista, direttrice musicale e co-arrangiatrice dell’Ensemble Amarcord, attualmente impegnato in “The Morricone Experience” – una produzione di successo in tournée in tutta l’Irlanda. È anche pianista della band irlandese-latina Baile an Salsa dal 2018 e co-fondatrice, pianista e cantante del quintetto dublinese Hibertango. È una musicista eclettica, con vent’anni di esperienza nell’insegnamento e nell’esecuzione di musica da camera e opera, oltre che di tango, jazz e musica latino-americana; sia come pianista che come cantante.
Derek Whyte è attualmente docente del corso di Jazz e musica contemporanea presso la Dublin City University. Ha insegnato ensemble, ritmo, trascrizione e abilità strumentali in diverse scuole di musica per oltre 15 anni e durante questo periodo è stato fortemente coinvolto nella scena jazzistica di Dublino come esecutore. Ha suonato costantemente con molti dei più importanti musicisti jazz di tutto il paese e, più recentemente, ha suonato in alcuni dei più rinomati locali jazz del Regno Unito. Derek è anche coinvolto in molti dei gruppi jazz più sperimentali della scena dublinese, molti dei quali sperimentano ampiamente approcci non convenzionali al ritmo e all’armonia. Questi gruppi includono il Mike Nielsen Quartet, gli Electric Freeplay, i Redivider e il Fuzzy Logic Ensemble. Negli ultimi anni, Derek ha anche iniziato a suonare in orchestra con i Dublin Orchestral players.
Orlando Molina: Chitarrista, compositore e artista solista con oltre quindici anni di esperienza in tournée e registrazioni con molti importanti artisti jazz, band latine, artisti urbani e gruppi di World Music. Educatore, proprietario e direttore di Moved by Music Ireland.
1 prenotazione = 1 partecipante adulto + N minori indicati nell'apposito campo.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento