L’Istituto Italiano di Cultura di Dublino e l’Associazione FIILI
presentano il
FESTIVAL DELLA LETTERATURA ITALIANA E IRLANDESE IN IRLANDA – 2026
4ª edizione:
“Letteratura come Resistenza”
25.09 ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI DUBLINO | 26.09 TRINITY COLLEGE DUBLIN
La quarta edizione del Festival, che si svolge come di consueto a fine settembre, è dedicata al tema ‘Letteratura come Resistenza‘. Saremo lieti di ospitare numerosi scrittori, traduttori e poeti provenienti da, o culturalmente legati a, Italia e Irlanda.
Organizzato da Michela Linda Magrì, Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Dublino, e dalle autrici e co-curatrici Catherine Dunne ed Enrica Ferrara, FIILI 2026 presenterà al pubblico l’opera degli autori italiani Laura Pugno, Daria Bignardi, Giuseppe Catozzella, Viviana Fiorentino, Antonella Lattanzi, Tommaso Pincio e Nadeesha Uyangoda.
Questi autori saranno in conversazione con scrittori e poeti irlandesi quali Martina Devlin, Martin Doyle, Wendy Erskine, Ailbhe Ní Ghearbhuigh, Gustav Parker Hibbett, Caitríona Lally, Paul McVeigh e Paul Murray.
Tra le novità del FIILI 2026 ci sono la Masterclass in Traduzione Letteraria a cura della premiata traduttrice Sophie Hughes, e la Masterclass in Scrittura Creativa, a cura del premiato autore Paul McVeigh.
Il FIILI, Festival della Letteratura Italiana e Irlandese in Irlanda, è organizzato e sponsorizzato da Istituto Italiano di Cultura – Dublino, FIILI Association, Irish PEN/PEN na hÉireann e Trinity College Dublin (Fondo della Facoltà di Arts, Humanities and Social Sciences), in collaborazione con Literature Ireland, Società per gli Studi Italiani (SIS), Foras na Gaeilge, Centro di Traduzione Letteraria e Culturale del Trinity College (TCLCT), Irish Writers Centre.
Di seguito il programma dell’evento – seguirà il link per prenotare il proprio ingresso gratuito
Il programma è anche scaricabile in pdf cliccando qui.
Venerdì 25 settembre
ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA
11 Fitzwilliam Square East – Dublino 2
Evento in inglese
14.30-16.00 – Masterclass* in traduzione letteraria: Alla ricerca della perfezione
Sophie Hughes – biglietti a pagamento qui: https://www.eventbrite.ie/e/seeking-perfection-masterclass-in-literary-translation-tickets-1998382803761?
16.15-16.30 – Inaugurazione con saluti istituzionali
Ambasciatore d’Italia in Irlanda Nicola Faganello
Michela Linda Magrì Direttore dell’IIC
16.30-17.45 – Tavola rotonda sulla traduzione
La traduzione come forma di resistenza
Sophie Hughes, Tommaso Pincio
Moderazione di James Hadley
18.00-19.30 Letture e firmacopie
Daria Bignardi, Giuseppe Catozzella, Michael Cronin, Martina Devlin, Wendy Erskine, Viviana Fiorentino, Ailbhe Ní Ghearbhuigh, Gustav Parker Hibbett, Sophie Hughes, Caitríona Lally, Antonella Lattanzi, Paul McVeigh, Laura Pugno, Nadeesha Uyangoda Moderazione di Catherine Dunne ed Enrica Ferrara
Sabato 26 Settembre
TRINITY COLLEGE DUBLIN – Regent House
Dublin 2
Evento in italiano e inglese con traduzione simultanea inglese-italiano-irlandese
10.00-11.30 – Masterclass/Workshop* di scrittura creativa: Qual è la grande idea?
Paul McVeigh – biglietti a pagamento qui: https://www.eventbrite.ie/e/whats-the-big-idea-masterclassworkshop-in-creative-writing-tickets-1998386659293?
16.15-16.30 – Discorsi di benvenuto
Michela Linda Magrì (IIC), Enrica Ferrara, Catherine Dunne
12.00-13.00
«La carrozzina all’ingresso» come atto di resistenza
Caitríona Lally, Antonella Lattanzi
Moderazione di Catherine Dunne
13.45-14.45
Parole di resistenza: vivere (nella) poesia
Laura Pugno, Ailbhe Ní Ghearbhuigh, Gustav Parker Hibbett
Moderazione di Viviana Fiorentino
15.00-16.00
Resistere al rumore contemporaneo: il potere delle storie personali
Martin Doyle, Daria Bignardi
Moderazione di Michael Cronin
16.15-17.15
Famiglie “disfunzionali” e la ricerca dell’identità
Nadeesha Uyangoda, Paul Murray
Moderazione di Claudia Dellacasa
17.30-18.30
Quale realtà? Storia, distopia e romanzo speculativo
Martina Devlin, Laura Pugno, Tommaso Pincio
Moderazione di Enrica Ferrara
18.45-19.45
La narrativa come atto di resistenza politica
Wendy Erskine, Giuseppe Catozzella
Moderazione di Sinéad Mac Aodha