Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

TALK: ALLA SCOPERTA DI GIOVANNI BATTISTA CIPRIANI – Un pittore Italiano alla corte d’Inghilterra

Cipriani, Giovanni Battista, 1727-1785|Rigaud, John Francis, 1742-1810; Agostino Carlini; Francesco Bartolozzi; Giovanni Battista Cipriani

Giovanni Battista Cipriani (Firenze, 1727 – Londra, 1785): Produzione, riproduzione e reputazione.

Lo scorso maggio, un pubblico di circa 400 milioni di persone in tutto il mondo ha assistito all’incoronazione del re Carlo III e della regina Camilla. Protagonista indiscusso dell’evento è stata la carrozza “Gold State Coach” i cui pannelli dipinti sono opera di un artista italiano trasferitosi a Londra nel 1755 e che trascorse il resto della sua vita in Inghilterra: Giovanni Battista Cipriani.

Considerata ancora oggi la più grande opera collettiva dell’Inghilterra del XVIII secolo, questa carrozza reale rappresenterà lo spunto perfetto per presentare i lavori di cui Cipriani fu artefice e discutere le varie forme attraverso le quali il talento dell’artista trovò espressione.

Sebbene la reputazione di Cipriani si sia innegabilmente attenuata nel corso dell’ultimo secolo, in questo intervento in lingua inglese Antonella Guarracino, storica dell’arte indipendente, in conversazione con Adrian Le Harivel, curatore d’arte britannica presso la National Gallery of Ireland, ci guiderà attraverso il contributo che l’artista fiorentino ha apportato allo sviluppo delle arti visive in Inghilterra e Irlanda.

Pittore, disegnatore ed educatore, Giovanni Battista Cipriani (Firenze, 1727 – Londra, 1785) è considerato il primo esponente in Inghiterra dello stile definito “Neoclassico”. Stabilitosi a Londra nel 1755 dove ha vissuto per il resto della sua vita, l’artista si è affermato grazie alla sua familiarità con i classici e i maestri della pittura. Lo stile di Cipriani è stato assosciato a quello degli architetti britannici Robert Adam e William Chambers.

Uno dei più prolifici disegnatori della sua generazione, Cipriani ha creato disegni per medaglioni, biglietti di concerti, tavole illustrate e scenografie teatrali. Membro fondatore della Royal Academy nel 1768, ha realizzato il primo diploma delle scuole della Royal Academy. Il diploma è stato inciso, come molti dei suoi disegni, da Francesco Bartolozzi.

————-

BIO

Antonella Guarracino graduated from Università degli Studi di Firenze with an MA in History of Art and started her career as Educational Specialist for the Florentine State Museums. After acquiring from LUISS Business School a professional qualification in Media Communication for the art sector, she has been involved in the design of educational materials and the organisation of public programmes of engagement and learning in Rome and Dublin.

She is currently working as an independent art historian and online course designer.

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: IIC Dublino