Siamo lieti di presentare l’evento di anteprima del FIILI, Festival della Letteratura Italiana ed Irlandese in Irlanda 2025, con l’autore pluripremiato Alessandro Baricco in un’indimenticabile serata letteraria.
Aspettiamo tutti gli appassionati di letteratura giovedì 11 settembre 2025 alle 18:20 presso il MoLI – Museum of Literature Ireland di Dublino.
L’evento, in lingua italiana e inglese, percorrerà la carriera e gli ultimi lavori pubblicati da Baricco nel corso di un’intervista con una delle curatrici del festival, Enrica Ferrara.
Alessandro Baricco è scrittore, drammaturgo, sceneggiatore, autore televisivo, critico musicale, conduttore televisivo e radiofonico, vincitore del Premio Campiello alla carriera nel 2020. Tra i suoi romanzi più celebri “Castelli di rabbia”, “Oceano mare”, “Seta”, “City”, insieme al monologo teatrale “Novecento”.
DISCLAIMER: Raccomandiamo la prenotazione su Eventbrite a questo link. I posti in sala sono limitati, una volta raggiunta la capienza della sala non sarà più possibile accedere all’evento.
L’Istituto Italiano di Cultura organizza per il terzo anno consecutivo il Festival della Letteratura Italiana ed Irlandese in Irlanda – FIILI – in collaborazione con Irish PEN/PEN na hÉireann e Trinity College Dublin e con il supporto di Literature Ireland, Trinity Centre for Literary and Cultural Translation e The Society for Italian Studies. La terza edizione prevede una ricca serie di conversazioni con autrici ed autori italiani ed irlandesi. La prima giornata (venerdì 26 settembre, all’Istituto) sarà dedicata alla traduzione e all’incontro con l’autore Joseph O’ Connor. La giornata di sabato 27 settembre (alla Regent House del Trinity College di Dublino) ospiterà numerosi incontri tematici con traduzione simultanea italiano-inglese-italiano. Tra gli autori italiani partecipanti: Claudia Durastanti, Stefania Auci, Nadia Terranova (finalista Premio Strega), Marco Balzano. Ingresso gratuito senza prenotazione. Scopri il programma completo sulla pagina dedicata sul nostro sito.