La “Tammurriata” è una danza di Napoli e dell’area intorno al Vesuvio. Prende il suo nome da un tipo di tamburo chiamato “TAMMORRA”, usato per suonare per questa danza. È un tamburo grande e rotondo con una struttura di legno in cui vengono inserite delle strisce di metallo seghettato che vibrano e tintinnano quando viene suonato.
La “Tammurriata” è una danza legata alla terra, con una connessione molto forte e viva con il “suolo” sia fisica, per il modo in cui viene danzata, che emotiva, in quanto legata al mondo della gente rurale e del lavoro nei campi.
Eliana Valentini (visual artist, insegnante di danza e performer) vi guiderà attraverso la storia ed il significato di questa danza, condividendo la sua personale esperienza e passione. Vi insegnerà anche i passi base della danza e spiegherà il suo ritmo e struttura musicale.
La lezione è adatta dai 16 anni in su e va bene anche per i principianti.
La partecipazione dell’IIC si inserisce nell’ambito delle attività dell’EUNIC cluster Dublin. Tutti coloro che visiteranno uno degli enti culturali europei EUNIC che aderiscono allo “European Culture Trail” potranno ricevere lo “European Culture Trail Treasure Hunt passport” con cui visitare quanti più istituzioni possibili e vincere così interessanti premi.
Prenotazione non più disponibile