Lunedì 7 ottobre 2024 ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion
Unisciti a noi per un nuovo emozionante ciclo di proiezioni di film italiani contemporanei negli spazi del nostro Istituto! Da settembre a dicembre 2024 proietteremo 8 pellicole in lingua italiana con sottotitoli in inglese dei migliori registi contemporanei.
Vi diamo appuntamento lunedì 7 Ottobre 2024 alle ore 18.00 per la proiezione di: “Lazzaro Felice” (2018), diretto da Alice Rohrwacher. La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2018, dove ha conquistato il Prix du scénario, premio destinato alla miglior sceneggiatura.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista.
Ingresso libero, prenotazione su questa pagina.
Scarica il programma completo qui
TRAMA: Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent’anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un’amicizia. Un’amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un’amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.
LA REGISTA: Nata a Fiesole, in Toscana, da madre italiana, Annalisa Giulietti, e padre tedesco, Reinhard Rohrwacher. Ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza a Castel Giorgio, in provincia di Terni, terra di origine della madre e luogo di lavoro del padre. Sua sorella maggiore è l’attrice Alba Rohrwacher. Il suo esordio come regista è avvenuto nel 2006 con la direzione de La Fiumara, episodio del documentario collettivo Checosamanca, prodotto da Carlo Cresto-Dina. Il 2011 è stato l’anno del vero e proprio esordio cinematografico, con il film Corpo Celeste, presentato nella Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2011, che le ha valso il conferimento del Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Nel 2014 ha vinto il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2014 con Le meraviglie. Nello stesso anno ha preso parte al film collettivo 9×10 Novanta presentato al Festival di Venezia.
Nel 2018 ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Cannes per Lazzaro Felice.
Prenotazione non più disponibile