Lunedì 16 dicembre 2024 ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion
Unisciti a noi per un nuovo emozionante ciclo di proiezioni di film italiani contemporanei negli spazi del nostro Istituto! Da settembre a dicembre 2024 proietteremo 8 pellicole in lingua italiana con sottotitoli in inglese dei migliori registi contemporanei.
Vi diamo appuntamento lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 18.00 per la proiezione di: “Romanzo di una strage” (2012), diretto da Marco Tullio Giordana.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista.
Romanzo di una strage (129’, 2012), diretto da Marco Tullio Giordana, racconta i drammatici eventi della strage di Piazza Fontana a Milano il 12 dicembre 1969, esplorando le indagini e le tensioni politiche dell’epoca.
Il film segue l’ispettore Luigi Calabresi e la figura dell’anarchico Giuseppe Pinelli, intrecciando verità e manipolazione della storia. La pellicola riflette sugli effetti della violenza e del potere sulla società italiana. Il filma vinto il premio “David di Donatello” per il miglior attore non protagonista e il “Nastro d’Argento” per la miglior sceneggiatura.
Ingresso libero, prenotazione su questa pagina.
TRAMA: Romanzo di una strage (2012), diretto da Marco Tullio Giordana, racconta la storia della tragica strage di Piazza Fontana, avvenuta a Milano il 12 dicembre 1969, quando una bomba esplose in una banca, causando 17 morti e decine di feriti. Il film esplora gli eventi che circondano l’attentato, focalizzandosi sulle indagini, i sospetti, e le tensioni politiche dell’epoca. Tra le sue tematiche principali ci sono il caos e la confusione che seguono l’attentato, la manipolazione delle informazioni, e le indagini che coinvolgono i servizi segreti, le brigate rosse e i gruppi di estrema destra. La pellicola riflette sulla complessità di un periodo segnato da violenza politica e misteri irrisolti.
IL REGISTA: Marco Tullio Giordana è un regista, sceneggiatore e produttore italiano, noto per i suoi film di impegno sociale e politico. Tra le sue opere più celebri ci sono La meglio gioventù (2003), un affresco generazionale che ha ottenuto numerosi premi, e Romanzo di una strage (2012), che racconta la strage di Piazza Fontana. Giordana è riconosciuto per il suo approccio alla storia recente dell’Italia, trattando tematiche come le tensioni politiche e le trasformazioni sociali.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento