Mercoledì 26 marzo a partire dalle ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Biblioteca e Sala Pavilion.
Dante’s Inferno Reloaded – Exhibition
In occasione delle celebrazioni per il Dantedì 2025, l’Istituto Italiano di Cultura è lieto di ospitare una mostra dal titolo Dante’s Inferno Reloaded. La mostra espone adattamenti dell’Inferno dantesco realizzati da studenti del University College Dublin. A conclusione dell’evento, il compositore di fama internazionale Patrick Cassidy parlerà della sua ultima opera, adattamento della Commedia dantesca.
Satirici, provocatori, commoventi o ironici, gli originali lavori degli studenti dimostrano come il dialogo tra la Commedia e il presente sia ancora estremamente vivace a sette secoli dalla sua composizione. Dal consumismo alla salute mentale, dall’apprendimento linguistico alle esperienze personali più varie, ogni lavoro rivisita l’Inferno da una prospettiva unica, misurandosi con temi universali e mostrando l’inesauribile potere suggestivo della lingua e dell’immaginario dantesco.
A partire dalle 18:00 sarà possibile visitare le opere figurative esposte presso la biblioteca dell’Istituto.
Alle 18:30 è prevista la messa in scena di un breve atto unico, seguito dalla lettura di alcuni elaborati.
Alle 19:00 è previsto un intervento dell’ospite d’onore, il compositore Patrick Cassidy, che parlerà del suo ultimo lavoro: l’opera Dante: From Inferno to Paradise.
La mostra è curata da Serena Laiena e Giulia M. Cipriani, docenti presso University College Dublin. La partecipazione è gratuita previa prenotazione sul sito dell’Istituto o Eventbrite.
Non è possibile effettuare più prenotazioni con la stessa email.
Prenota evento