L’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino presentano la mostra “Oltre i limiti. Sport Italia, ritratto corale di un Paese che cambia” in occasione della Prima edizione della Giornata dello Sport italiano nel mondo.
La mostra, realizzata con il Museo del Novecento e inaugurata in Irlanda il 21 settembre p.v., sarà visitabile dal 23 settembre al 25 ottobre 2024 presso l’Istituto italiano di Cultura. La mostra propone un viaggio multimediale sulla storia, presente e futuro dello sport in Italia, raccontando non solo le grandi imprese italiane nelle varie discipline agonistiche ma anche le trasformazioni dell’Italia in oltre un secolo attraverso lo sport.
“Oltre i limiti. Sport Italia, ritratto corale di un Paese che cambia” raccoglie una selezione di oltre 50 pannelli e video che sviluppano temi come il cammino degli italiani e delle italiane verso lo sport, l’innovazione nello sport, i viaggi, il binomio sport e salute, lo sport quale veicolo di crescita economica e sociale, nonché i miti e l’amore per lo sport in Italia, anche in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
La mostra è visitabile nelle ore 10-13 e 14-17 nei giorni feriali e l’ingresso è libero.