Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XXII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO | L’ITALIANO E I GIOVANI

XXII Settimana della lingua italiana nel mondo

17-23 ottobre 2022

L’ITALIANO E I GIOVANI: “Come, scusa? Non ti followo!”

 

La “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” è un’iniziativa di promozione della lingua italiana realizzata dalla rete culturale e diplomatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Celebra ogni anno la lingua e la creatività italiane nel mondo.

L’iniziativa, nata nel 2001 in collaborazione con l’Accademia della Crusca, ha luogo nella terza settimana di ottobre con il sostegno del Ministero della Cultura, del Ministero dell’Università e della Ricerca, del Governo svizzero e dei principali partner della promozione linguistica.

La XXII edizione si svolgerà dal 17 al 23 ottobre 2022 ed avrà come tema l’Italiano e i giovani.

 

Guarda il video di presentazione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” cliccando QUI.

Dal 17 ottobre al 23 ottobre potrete scaricare gratuitamente il volume “L’italiano e i giovani” creato per l’occasione dall’Accademia della Crusca. Clicca QUI per scaricare il libro.

 

Scarica il programma della “Settimana della lingua italiana nel mondo 2022” su questo sito —>

 

Lunedì 17 ottobre

Giornata dello studente d’italiano all’Istituto di Cultura.

“Porte aperte” per gli studenti di italiano L2 dell’Istituto con lezioni gratuite di conversazione, gadget, sessioni di giochi da tavolo, ciclo di film e documentari nella sala cinema, degustazioni, riscoperta della biblioteca.

“Lunedì al cinema” proiezione dal vivo del film “Il giovane favoloso” di M. Martone.

Proiezione commentata dal vivo del film “Il giovane favoloso” di Mario Martone (145’) sulla figura del poeta Giacomo Leopardi.

 

Martedì 18 ottobre

Incontro/concerto con il rapper italiano Murubutu su “Rap e letteratura”.

A Cork, il Italian Department, University College Cork ospiterà il rapper Murubutu pseudonimo di Alessio Mariani, che terrà un incontro su “Rap e letteratura”. Seguirà un piccolo intervento musicale.
Registrati qui per l’evento: https://www.eventbrite.ie/e/i-choose-my-words-with-care-a-talk-with-murubutu-tickets-431781378727

 

Mercoledì 19 ottobre

“Italiangram”: Docenti e content creator si incontrano – Webinar per la promozione della lingua e della cultura italiana nell’era dei social. A cura del University of Galway

L’incontro, dal vivo ed online, punta a riunire idee e risorse per innovare la promozione della lingua italiana sulle reti sociali dal punto di vista dei giovani.

Puntata radiofonica speciale su Radio Dublino

Puntata in lingua italiana dedicata alla Settimana della Lingua con interviste a docenti, studenti ed il loro rapporto con l’italiano.
Gli studenti vincitori del concorso podcast verranno ospitati in trasmissione e i loro contributi audio messi in onda.

Giovedì 20 ottobre

Incontro dal titolo “L’italiano ed il calcio”

Incontro con il giornalista sportivo e linguista Andrea de Benedetti che ci parlerà della lingua usata nel calcio e nello sport in generale, di come si sia evoluta e di come la usiamo al giorno d’oggi.

 

Venerdì 21 ottobre

Incontro dal titolo “Così non schwa: l’italiano e le questioni di genere”

Andrea de Benedetti ci parlerà dell’italiano e delle questioni attuali di genere, di come sia possibile o meno creare una lingua più inclusiva.

 

Non mancate questi appuntamenti!

 

  • Organizzato da: Istituti Italiani di Cultura
  • In collaborazione con: Accademia della Crusca