Lunedì 2 dicembre 2024 ore 18.00, Istituto Italiano di Cultura, Sala Pavilion
Unisciti a noi per un nuovo emozionante ciclo di proiezioni di film italiani contemporanei negli spazi del nostro Istituto! Da settembre a dicembre 2024 proietteremo 8 pellicole in lingua italiana con sottotitoli in inglese dei migliori registi contemporanei.
Vi diamo appuntamento lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 18.00 per la proiezione di: “Gli uomini d’oro” (2019), diretto da Vincenzo Alfieri.
Il film verrà proiettato in lingua italiana con sottotitoli in inglese e sarà preceduto da un’analisi del contesto e dell’opera del regista.
Un avvincente thriller basato su una storia vera, che segue le vicende di tre uomini comuni coinvolti in una rapina a un furgone portavalori. Il piano sembra perfetto, ma le cose prendono una piega imprevista, portando i protagonisti a confrontarsi con le conseguenze della loro scelta. Il film esplora temi come l’ambizione, la moralità e il prezzo del successo. Acclamato per la sua tensione narrativa e la regia, ha vinto il premio come miglior film al Roma Film Festival. Un mix di adrenalina, drammi e colpi di scena.
Ingresso libero, prenotazione su questa pagina.
TRAMA: Gli uomini d’oro è un film del 2019 diretto e montato da Vincenzo Alfieri. Ambientato nella Torino del 1996, racconta la storia di Luigi, un impiegato delle poste che, a causa della riforma Dini, vede sfumare la possibilità di andare in pensione anticipata. Deluso e arrabbiato per la sua situazione, decide di vendicarsi. Insieme all’amico Luciano e al collega Alvise, progetta una rapina al furgone portavalori che ha guidato per anni. Tuttavia, l’ingresso di due criminali, il Lupo e Boutique, nel piano di rapina complica tutto, trasformando il colpo in qualcosa di molto più pericoloso e imprevedibile. La storia si sviluppa in tre capitoli: Il playboy, Il cacciatore, Il lupo. Il film si ispira alla vera vicenda della rapina alle Poste di Torino del 1996.
IL REGISTA: Vincenzo Alfieri è un regista, attore e sceneggiatore, noto per il suo stile che mescola commedia e dramma. Ha esordito nel cinema con il film I peggiori (2017), seguito da Gli uomini d’oro (2019), un thriller ispirato a una rapina reale. Oltre al suo lavoro da regista, ha partecipato a diverse produzioni televisive, consolidando la sua carriera nel panorama cinematografico italiano.
Prenotazione non più disponibile