Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

PASSEGGIATA GUIDATA “Dublin’s Palazzi: townhouses, banks & insurance” da Iveagh House fino O’Connell Street – in inglese

Picture3

Mercoledì 23 aprile 2025 partenza ore 14.30 all’altezza di Iveagh House (St. Stephen’s Green) fino O’Connell Street.

Con la riscoperta dell’architettura storica italiana nel XVIII secolo da parte dei visitatori del Grand Tour e il sofisticato mecenatismo delle arti, il linguaggio del “Palazzo” trovò accoglienza anche nei panorami urbani delle isole britanniche. Solo a Dublino, si assisteva ad una successione di grandi case a schiera dalla Provost’s House, fino alla vittoriana Iveagh House. Le sedi di attività commerciali, dagli anni ’40 dell’Ottocento, seguirono l’esempio di College Green, dove era sorta la Palladian Parliament House, che innervava la dorsale centrale della città attingendo agli stilemi del “Palazzo”. L’onomastica ormai perduta riecheggia ancora sulle facciate di edifici che pur avendo cambiato radicalmente destinazione d’uso, fanno ancora parte del paesaggio urbano.

La passeggiata guidata, in lingua inglese, sarà moderata da Adrian Le Harivel, ex curatore della National Gallery of Ireland.

 

Prenotazione gratuita sul nostro sito o Eventbrite.

 

Prenotazione non più disponibile

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura - Dublino